Sono circa 50 i cammini strutturati in Italia ma non hanno la fama della ‘Via degli Dei’, tra i più frequentati dai camminatori, e con un proprio documentario di riferimento. Un documentario realizzato da una squadra di oltre 10 professionisti riminesi che racconterà di emozioni, di persone e di paesaggi mozzafiato. Racconterà, perché le riprese de ‘La strada che incanta. Storia della scoperta della Via degli Dei’, questo il titolo, sono da poco iniziate, dopo oltre un anno di preparazione.
Gli autori Diego Zicchetti e Serena Saporito, rispettivamente anche regista e aiuto regista, hanno raccolto testimonianze e sono andati a fondo delle storie dei protagonisti principali, recandosi assieme a loro sui luoghi, cercando materiale d’archivio, ricostruendo la storia, incrociando fonti orali, storiografiche, letterarie, archeologiche. Protagonista assoluta di questo documentario, che avrà una durata di 60 minuti, è la Via degli Dei, uno dei cammini più noti, apprezzati e frequentati del Bel Paese e d’Europa. La via che unisce Bologna, la dotta, e Firenze, la culla del Rinascimento, attraverso 6 giorni di cammino e 130 chilometri lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna e Toscana.
Il documentario, prodotto da Iniziative Editoriali Srl – Gruppo Icaro, vuole raccontare la vicenda di un gruppo di amici, capitanati da Domenico Manaresi, ex docente universitario di Bologna prematuramente scomparso negli anni 2000, che negli anni ’90 andava in giro per osterie e ripuliva sentieri riuniti nel gruppo ‘Dû pâs e ‘na gran magnè’. Non un cammino qualunque, ma uno dei più famosi cammini italiani nel mondo, fenomeno culturale e sociale dietro al quale c’è la storia di tante persone che hanno contribuito alla creazione di quella che oggi è un’opportunità per molti. Poi c’è il tema dell’incanto della natura, affrontato da registi e scrittori, come Pupi Avati, con il suo film ambientato proprio su questo cammino, ‘Una gita scolastica’ del 1983, e Wu Ming 2, autore del libro cult ‘Il sentiero degli dei’ (Ediciclo editore 2010), entrambi intervistati nel documentario.
Ad accompagnare il racconto le musiche originali di Massimiliano Rocchetta, compositore e docente ordinario di cattedra di pianoforte jazz al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
Dopo una fase di pre produzione iniziata ad agosto, a inizio ottobre è partita la produzione del documentario, che si concluderà a fine novembre, tra Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia. La fine della post produzione è prevista per febbraio 2024, per essere in distribuzione dalla primavera. Il documentario sarà presentato: in anteprima presso ExtraBO, punto di riferimento per la natura e l’outdoor nel cuore di Bologna, partenza ufficiale della Via degli Dei; alla Cineteca di Bologna all’interno de ‘Le vie dei monti’, rassegna di cinema e cultura di montagna, organizzata in collaborazione con Trento Film Festival (maggio/giugno); a Milano all’interno di ‘Fa’ la cosa giusta’ (marzo 2024), la più grande fiera italiana sul turismo responsabile.
Per rimanere sempre aggiornati sullo stato dell’arte della produzione del documentario e vedere contenuti originali, backstage, interviste, trailer, teaser e altro ancora: www.lastradacheincanta.it, instagram lastradacheincanta.