lunedì, 23 Dicembre 2024

Con CartOrange sulle tracce di Matilde di Canossa

Un viaggio nel reggiano per scoprire un grande personaggio femminile del Medioevo

CartOrange ha presentato il nuovo itinerario culturale per riscoprire una figura chiave del Medioevo nel territorio reggiano. Si tratta di Matilde di Canossa, personaggio di indubbio valore, che riuscì a farsi valere in un'epoca dominata da intrighi, battaglie e scomuniche. A questo personaggio è dedicato l'omonimo Viaggio nel Tempo di CartOrange. “Matilde è un personaggio chiave della sua epoca, ma rimane comunque poco conosciuta -spiega Gianpaolo Romano, ad CartOrange – Seguirne le orme ci dà l'occasione di costruire un viaggio che contiene tutti gli ingredienti che cerchiamo: arte, cultura, natura, una storia avvincente da raccontare insieme agli storici. E anche piacevolezze enogastronomiche uniche”.
“Il nostro itinerario è dedicato sia a chi non ha mai visitato questi luoghi, sia a chi già li conosce. Comprende destinazioni poco conosciute e altre già note che però, senza conoscere il contesto e la storia, si possono vedere con occhi nuovi. In una storia fatta di uomini, il nome di Matilde riecheggia quasi come un mito, una leggenda, e sarà quindi ancora più affascinante scoprire che tutto è accaduto per davvero”, commenta Silvia Romagnoli, storica e archeologa dell'Università di Bologna che cura la parte storico-scientifica dei viaggi di CartOrange.
L’itinerario si snoda sull'appennino reggiano, nel cuore del suo feudo, per visitare il Castello di Montecchio e il Castello di Bianello, dove Matilde accolse Enrico V, figlio del suo storico nemico l'imperatore Enrico IV e dove nel 1111 fu incoronata vice regina d'Italia. Da qui si percorrerà il ‘Sentiero di Matilde’, una rete di sentieri segnalati dal CAI, da percorrere anche a piedi, che collega le principali località naturalistiche e storiche della collina reggiana. Prima tappa sarà il Castello di Canossa, quindi i castelli di Rossena, Sarzano e Carpineti. Con un breve trekking si arriverà alla Pieve di San Vitale, per poi visitare l'Abbazia di Marola e la Pieve di Toano. Ultima tappa è la Pietra di Bismantova, luogo sacro e di preghiera fin dai tempi antichi. Molti anche gli eventi che hanno luogo in queste terre, come il Corteo Storico di Quattro Castella e la rievocazione storica di Canossa.

News Correlate