Giappone, USA e Indonesia al top per viaggi di nozze


Sono Millennials, età media 38 anni, i più desiderosi di mettere una fede al dito. Rappresentano il 70% degli sposi, ma aumentano Boomer e Gen X (sono il 22%). Con Luna di Miele allargata a famiglia e amici (+10% con figli al seguito) e da buddymoon (viaggi con amici e parenti, +6%). Anche la Generazione Z comincia a pensare al matrimonio (8%). Privilegiando viaggi di nozze su misura dinamici ed esperienziali, ovviamente con grande attenzione al budget in media 4.068 €) e lista dei regali digitale.

Alla sua 2^ edizione, presentata a Milano, l’Osservatorio Viaggi di Nozze di CartOrange ha tracciato una mappa dei trend e delle destinazioni per festeggiare dopo il sì. Emerge che i viaggi si prenotano con largo anticipo (154 giorni), il Giappone è la meta più amata (24%), davanti a Stati Uniti e Indonesia. Il Sudamerica torna protagonista con l’ingresso del Perù nella Top 10.

Le mete preferite degli italiani cambiano da Nord a Sud. Spopolano le grandi metropoli come New York e Dubai nel Sud Italia; nel Nord-Est si amano i viaggi nell’area scandinava; nel Nord-Ovest torna il fascino del Sudamerica, con l’Argentina nella Top 10.

Il budget medio risulta nel 2024 di 5.062 euro a persona (per i millennials si ferma a 4000), (+5,3%) per un pacchetto di 15 giorni orientato al solo tour (55% dei casi, a fronte di un 30% che include un soggiorno relax a fine itinerario).

Le partenze continuano però a essere concentrate fra i classici mesi di agosto e settembre. Ma quest’anno la curva comincia a dare qualche segno di cedimento (2/3%) a favore della bassa stagione (con un picco a ottobre dell’11%), giustificabile in parte per la maggior attenzione al rapporto qualità/prezzo, ma anche per i benefici legati al viaggiare nei periodi meno affollati.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social