Trademark Italia ha condotto un indagine sul ‘peso turistico' dell'edizione 2010 del Meeting di Rimini. "L'edizione 2010 del Meeting di Rimini – sottolinea Trademark Italia – si è chiusa con quasi 800 mila presenze, con un incremento di presenze internazionali a livello di relatori, volontari e pubblico, in particolare gruppi. Per l'edizione 2011, in programma fino al 27 agosto, contraddistinta dalla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che inaugurerà l'evento, si prevede un incremento del movimento complessivo, che supererà quota 800mila".
"Sono già oltre 11 mila le camere alberghiere prenotate in circa 450 hotel della Riviera e dell'entroterra – aggiunge Trademark Italia – Questo movimento produrrà circa 260 mila presenze alberghiere per un giro d'affari di circa 4 milioni 200mila euro". Inoltre, a questa cifra, relativa al fatturato alberghiero, si deve poi aggiungere, secondo Trademark Italia, "la spesa dei visitatori e dei partecipanti ai convegni, stimata in 25,5 milioni di euro. Complessivamente, quindi, le oltre 800mila presenze agli eventi del Meeting attese nella settimana produrranno ricavi per hotel, appartamenti, ristoranti, trasporti e merci accessorie per circa 30 milioni di euro".
"Questi dati – commentano Liviana Zanetti e Andrea Babbi, presidente e ad di Apt Servizi – confermano ancora una volta come il Meeting di Rimini faccia bene al turismo dell'Emilia Romagna. Non solo in termini di presenze turistiche e fatturati generati ma anche grazie alle centinaia di ore di promozione, ai servizi televisivi e alle migliaia di pagine sulla stampa quotidiana e periodica".