giovedì, 19 Dicembre 2024

Ferrara, nasce consorzio per commercializzare turismo

L’iniziativa è promossa da Cciaa e Provincia per coinvolgere operatori

Albergatori, ristoratori, gestori di stabilimenti balneari, adv, agriturismo ed aziende di trasporto insieme per rilanciare il turismo ferrarese. È quanto prevede un progetto della Camera di Commercio e Provincia di Ferrara per commercializzare le bellezze artistiche, monumentali e paesaggistiche del nostro territorio tramite la costituzione di un Consorzio fra imprese, trasversale ed ‘aperto’.
“Anche il settore turistico – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente Cccia di Ferrara – che pure rappresenta un punto di forza dell'economia provinciale, e che risulta essere in assoluto il più ricco di prospettiva, evidenzia forti difficoltà e sconta in particolare una cronica mancanza di organizzazione in un momento in cui l'individualismo non paga. Anche a Ferrara la buona volontà dei singoli, o delle forme organizzate esistenti, non è stata sino ad ora sufficiente ad allestire una offerta di prodotti turistici integrati in grado di aggregare significative schiere di imprese. Qualora, si dovesse raggiungere una consistente adesione in termini quantitativi e di rappresentatività, Cciaa e Provincia renderebbero disponibili risorse adeguate ed atte a supportare la funzionalità del Consorzio nella difficile fase di start up e per almeno un triennio, nonché l'attuazione di una ragionata strategia di marketing territoriale”.
“Per troppi anni – ha evidenziato Marcella Zappaterra, presidente Provincia di Ferrara – abbiamo visto come nostro primo concorrente l'albergo vicino. Dobbiamo voltare pagina, allargare il nostro orizzonte fuori provincia, fuori regione, fuori Paese, in Europa e anche nel mondo. La concorrenza sul mercato è spietata: se non ci rimboccheremo le maniche guardando, tutti, un po' più in là del nostro orticello, non saremo mai vincenti”.
Creazione e vendita coordinata di ‘pacchetti’ già confezionati ma anche partecipazione a fiere e mercati turistici internazionali, distribuzione di brochure e cataloghi con offerte mirate a precisi target, corsi di lingua, sviluppo e potenziamento dei servizi online di prenotazione saranno i principali obiettivi del Consorzio.
Per illustrare contenuti, finalità e modalità di adesione al progetto, la Cciaa e la Provincia invitano gli imprenditori ad alcuni incontri in pogramma: lunedì 25 marzo e mercoledì 3 aprile alle 15 alla sala Conferenze della Camera di Commercio, largo Castello 10 a Ferrar; giovedì 4 aprile alle 15 presso Palazzo Bellini, via Agatopisto 15 a Comacchio.

 

 

News Correlate