venerdì, 20 Dicembre 2024

In Emilia 2 eductour di giornalisti inglesi e americani

Un tuffo tra arte e gastronomia promosso da Apt Servizi

Da domenica 14 a mercoledì 17 ottobre un gruppo di giornalisti inglesi parteciperà a un educational, organizzato da Apt Servizi, alla scoperta di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. I giornalisti sono Steve Myall del Daily, Trevor Claringbold di Pro Traveller Magazine, Jessica  Baldwin di West London Living e David Clarke di Time Out.
Dopo l’arrivo all’aeroporto di Bologna i giornalisti si recheranno a Reggio Emilia per visitere il centro storico e le colline circostanti che hanno visto nascere il mito di Matilde di Canossa. Lunedì 15 sarà Parma la città d’arte protagonista con una tappa in un’azienda di produzione del Parmigiano Reggiano, poi con la visita del centro storico della città. Successivamente l’educational si sposterà all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Nel pomeriggio visita di una cantina in cui è messo a stagionare il Culatello e, quindi, trasferimento al Castello di Rocca di San Vitale per la cena  di ‘Chef Stellati in Castello’. Martedì 16 ottobre i giornalisti si trasferiranno a Piacenza per una visita del centro storico, poi  andranno al Castello di Agazzano dove si trova un’azienda agricola produttrice di vini. Prima della cena l’eductour prevede una visita guidata al Castello di Rivalta. Mercoledì 17, infine, il trasferimento all’aeroporto Marconi di Bologna per il viaggio di rientro a Londra.
Dal 16 al 20 ottobre Amy Sherman, giornalista americana  della rivista turistica Frommers, sarà in Emilia per scoprire i sapori e la tradizione dell’enogastronomia regionale. Bologna, Modena, Parma e Ferrara le città scenario dell’educational organizzato da APT. Martedì 16 l’arrivo a Bologna e full immersion nella cucina locale. Nella mattinata del giorno successivo lezione sulla pasta fatta in casa e sul ragù alla bolognese. Il pomeriggio sarà destinato alla conoscenza della parte artistica della città. Giovedì 18 trasferimento a Modena per la visita di un’azienda di produzione del Parmigiano Reggiano, quindi sosta al Duomo e al Mercato coperto Albinelli e alla Casa Museo Enzo Ferrari. L’eductour proseguirà con la visita di un’acetaia di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Venerdì è il turno di Parma con la visita del centro storico e del Teatro Regio. Dopo il pranzo la giornalista visiterà un’azienda di produzione del Culatello. Sabato 20 trasferimento a Ferrara per la visita di un forno in cui si prepara la Coppia Ferrarese. Dopo il pranzo in un locale tipico, la giornalista americana si sposterà a Comacchio e quindi salirà su una ‘batana’ per visitare un piccolo villaggio di pescatori per scoprire i segreti sulla lavorazione dell’anguilla. Al termine della visita il rientro a Bologna. 

News Correlate