Parma si prepara ad accogliere la 4^ edizione del Salone del Camper, manifestazione di riferimento in Italia e seconda a livello europeo dedicata al mondo del caravanning e del turismo en plein air. Grazie alla joint venture tra Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, le aziende produttrici, gli addetti ai lavori, gli amanti e i curiosi del turismo all’aria aperta si daranno appuntamento dal 14 al 22 settembre presso il quartiere fieristico di Parma.
L’edizione 2013 si rinnova a partire dalla veste stilistica del sito internet che riprende nella skin grafica la nuova immagine coordinata ‘passione per il plein air’ realizzata dal grafico Paolo Artoni, dell’agenzia Qreactive. Si tratta di un grande cuore verde a rappresentare la passione condivisa per la libertà, i viaggi en plein air e per la ricerca della bellezza di quell’Italia minore, fatta di borghi e di piccoli paesi ricchi di storia e di cultura, da scoprire.
La scorsa edizione del Salone del Camper è stata un vero e proprio successo di pubblico e stampa in controtendenza rispetto agli altri saloni europei dedicati al caravanning. Fiere di Parma ha ospitato circa 120.000 visitatori e più di 220 giornalisti accreditati. Sono stati 2.500 circa i voucher ‘Rental Pack 99 euro’ acquistati, registrando un +66% rispetto al 2011. Sono state oltre 200.000 le persone che hanno visitato il sito internet e quasi 2 milioni le pagine visualizzate nel corso della campagna digitale.
Anche per questa edizione sarà allestita l’Area Family and Fun che l’anno scorso ha ospitato oltre 20.000 piccoli visitatori. I piccoli visitatori del Salone hanno scalato la parete di roccia e si sono divertiti provando il percorso mountain bike mentre i genitori ricevevano consigli utili negli stand dedicati alle proposte di viaggio adatte a tutta la famiglia. Torna anche l’Area Amici a Quattro Zampe. Non dimentichiamo anche l’Area Percorsi e Mete, dedicata alle realtà locali, alla scoperta dei territori e delle loro ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche, che è stata uno degli spazi più visitati nel 2012. L’Agorà sarà, infine, anche per quest’anno, il punto di incontro, dialogo tra i diversi operatori del settore e confronto con il pubblico.