Riviera Romagnola punta su Paesi Dach: nuovi spot per vacanze mare
14 Gennaio 2026, 10:15
La Riviera Romagnola punta sul mercato di lingua tedesca – i cosiddetti Paesi Dach: Germania, Austria e Svizzera – con una campagna di quattro mesi sulle tv nazionali di Germania e Svizzera. Dal 15 gennaio al 26 aprile andrà in onda lo spot che promuove le vacanze in famiglia, con immagini di lezioni di cucina vista mare, pinete, fenicotteri rosa e mosaici bizantini. Previsti 1.500 passaggi tv in partnership con Wetter.com, il principale sito meteo tedesco, per oltre 40 milioni di contatti.
Lo spot – che avrà anche versioni dedicate a coppie e giovani – si basa sullo slogan ‘Riviera Adriatica dell’Emilia-Romagna: Niente di più vicino!’. Ad affiancare la campagna televisiva, attività digital e social sui canali in lingua tedesca della promozione turistica regionale. Novità del 2026 è la partnership con Deutsche Bahn, che vede la Riviera come unica destinazione balneare italiana nella campagna delle ferrovie tedesche. Previsti spot tv sulle reti pubbliche e private tedesche, campagne digital su YouTube e piattaforme streaming, e affissioni nell’area di Monaco di Baviera. Il collegamento ferroviario Monaco-Rimini partirà con due settimane di anticipo rispetto agli anni scorsi: dal 2 aprile, in vista del weekend pasquale.
L’investimento promozionale punta su un mercato in crescita. Nei primi dieci mesi del 2025 i turisti da Germania, Austria e Svizzera hanno fatto registrare in Emilia-Romagna un +9,8% negli arrivi (1.027.282) e un +8,2% nelle presenze (4.273.065) rispetto allo stesso periodo del 2024. I paesi di lingua tedesca rappresentano il 27% degli arrivi stranieri e il 32,6% delle presenze complessive internazionali nella regione. Se si raffrontano i primi dieci mesi del 2019 con quelli del 2025, gli arrivi di turisti dai Paesi Dach sulla Riviera Romagnola sono cresciuti del 29,2%, e le presenze 24,4% nell’intera Emilia-Romagna gli arrivi hanno registrato un +38,7%, e le presenze un +31,5%.
“Oggi – ha osservato alla presentazione della campagna, l’assessora Regionale a Turismo, Sport e Commercio Roberta, Frisoni – presentiamo la campagna per questi Paesi in particolar modo per la Germania, dove per 4 mesi saremo su tanti canali dalle Tv, ai canali social. Sui social siamo già partiti. Negli ultimi anni i mercati di lingua tedesca hanno fatto registrare una costante crescita ha argomentato – e alla base di questi risultati c’è un’azione promozionale tempestiva, efficace e persuasiva, che la Regione porta avanti da tempo e che per il 2026 ha rinnovato, con un nuovo spot pieno di sole, mare, natura e cultura, che vede protagonista una vera famiglia tedesca”, ha concluso Frisoni.