Più di 250 articoli pubblicati sui singoli blog, oltre 8,5 milioni di utenti raggiunti sui social network, 75 milioni di impressions su Twitter, oltre 2500 immagini e video condivisi dai blogger sul Web che parlano, in mille modi, dell'Emilia Romagna. Sono i risultati del progetto ‘BlogVille’ realizzato nel 2012 da Apt Servizi Emilia Romagna che ha visto la presenza, tra fine aprile e metà luglio, di 50 travel blogger internazionali provenienti da Usa, Australia, Canada, Inghilterra, Scozia, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia. Un bilancio di questo passaparola del turismo regionale è stato presentato al TTG di Rimini, presso lo stand Emilia Romagna. Il progetto ‘BlogVille Emilia Romagna’ è stato realizzato in collaborazione con Melvin Böcher e Kash Bhattacharya, due dei più importanti Travel Blogger europei. Presenti all’incontro anche Andrea Babbi, ad Apt Servizi e Vincenzo Cosenza, social media strategist e responsabile di BlogMeter in Italia. Ogni blogger ha potuto scoprire le bellezze dell’Emilia Romagna in piena autonomia partendo dai propri interessi e curiosità. Apt Servizi ha sostenuto l’attività dei blogger attraverso la messa a disposizione dei 2 appartamenti adibiti a base logistica. Ogni settimana è stato organizzato un educational tour per scoprire le destinazioni più famose e i luoghi più nascosti e affascinanti del territorio. Durante il periodo trascorso in Emilia Romagna, i travel blogger hanno diffuso e condiviso migliaia di foto, video e post sui principali social network.
“Questa iniziativa – dicono Babbi e Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – è frutto della nostra voglia di innovare gli strumenti della comunicazione turistica. ‘BlogVille’ è un progetto nuovo e creativo per far conoscere, e apprezzare, quello che offre di bello, divertente e unico l’Emilia Romagna”.
Nell’ebook ‘BlogVille, l’Emilia Romagna raccontata dalla Rete’ sono state raccolte alcune storie di viaggio assieme a foto e video realizzati dai blogger e un elenco delle parole, località e luoghi più ricorrenti nei testi che sono stati scritti.
“Leggendo i post scritti dai blogger dopo la loro visita – concludono Zanetti e Babbi – si può capire come ognuno abbia colto la vera anima di questa terra. Questo ebook è un dono per tutti coloro che hanno contribuito, e stanno ancora contribuendo, a presentare questa ‘Terra con l’anima’ attraverso blogpost, tweet, foto e video”.
Il progetto è tra i 7 finalisti del concorso ‘Best of Social Media 2012’, in programma il 12 novembre ad Amburgo, promosso dalla rivista tedesca W&V (Werben&Verkaufen), che vede la regione a fianco dell’ente di promozione australiano come unica altra organizzazione turistica in lizza per il premio.