Il Castello di Udine passa alla Regione
Attualmente il Castello è in uso al Comune che lo ha destinato a museo


Sandra Savino, assessore regionale alle Finanze, Patrimonio e Programmazione, ha annunciato che il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia che sancisce il trasferimento della proprietà del castello di Udine alla Regione. Il provvedimento riguarda il trasferimento del castello di Udine dall'attuale proprietario, lo Stato, alla Regione che, spiega Savino, “è autorizzata a trasferire l'immobile al Comune di Udine. Attualmente il Castello è in uso al Comune, che lo ha destinato a museo e corrisponde allo Stato un canone per l'occupazione, finanziandone i principali interventi di manutenzione”.
Il 14 gennaio la Commissione paritetica Stato-Regione aveva a sua volta approvato le norme di attuazione riguardanti il trasferimento del castello all'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia. 

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social