domenica, 22 Dicembre 2024

Tour in carrozza d’epoca tra le dimore storiche del Friuli Venezia Giulia

L’ultima domenica di maggio in tutto il Friuli Venezia Giulia si terrà la 9^ edizione della Giornata Nazionale dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), tradizionale appuntamento che vede l’apertura gratuita di 300 dimore storiche private sparse sul territorio italiano per consentirne la visita ai turisti e alla gente del luogo.

Per l’occasione Alpsndown, in collaborazione con i proprietari di tre Ville dell’agro aquileiese, organizza tour in carrozza d’epoca trainata da cavalli per scoprire i curati giardini e le aree limitrofe.

Le Ville in cui sarà possibile provare l’esperienza sono:
Villa Iachia – edificata nel XVIII secolo è un’ex azienda agricola situata a Ruda e appartenente alla famiglia da sette generazioni. Oggi la dimora è utilizzata come struttura ricettiva e location per eventi. Una delle sue particolarità è il giardino di 14 ettari, considerato il parco privato più grande della Regione, dove flora e fauna si manifestano nelle loro più spiccate diversità;
Villa Pace – risalente ai secoli XVII-XVIII e tuttora abitata dalla famiglia Pace, si trova tra Aquileia e Palmanova. Circondata da un luminoso giardino e molto curata negli interni, è inserita nel tranquillo paese di Tapogliano e immersa in un suggestivo paesaggio rurale;
Villa Elodia – villa veneta risalente al XVII secolo, è caratterizzata da un ampio salone centrale in cui è collocata una statua in marmo proveniente dalla bottega di Canova. Situata al centro del paese di Trivignano Udinese, anche questa dimora storica può vantare un ampio giardino con laghetto centrale in cui si specchia l’edificio.

La durata del tour in carrozza sarà di circa 15 minuti. Ogni carrozza può ospitare fino a un massimo di 6 persone e il costo è di 5 euro a persona (i bambini di età inferiore ai 5 anni salgono gratuitamente). È necessaria la prenotazione anticipata al numero 389-6514885 o via mail all’indirizzo [email protected] specificando l’orario preferito (ogni quarto d’ora dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17).

News Correlate