Fvg in vetrina a Vienna per rafforzare presenza mercato austriaco
17 Gennaio 2025, 10:40
“Ogni anno – spiega Bini – la Regione, attraverso PromoTurismoFVG, propone a rotazione un grande evento “fuori salone” in una delle quattro principali fiere del turismo europee: Vienna, Monaco, Berlino e Milano. Quest’anno, nella capitale austriaca, ci sarà l’occasione di rinsaldare il legame tra i nostri territori, puntando ad un’offerta più ricca e variegata. Infatti – prosegue l’esponente della giunta Fedriga – vogliamo intercettare l’interesse crescente del mercato austriaco per le città d’arte e i temi della sostenibilità. In questo senso, la presenza a Vienna servirà a valorizzare l’offerta di attività all’aria aperta come ciclovie (Alpe Adria) e percorsi transfrontalieri, con nuove proposte che integrano cultura, outdoor ed enogastronomia”.
L’evento fuori salone prevedrà innanzitutto una parte di incontri b2b, dove gli operatori regionali potranno confrontarsi con i tour operator austriaci. A seguire una presentazione interattiva del territorio del Friuli Venezia Giulia, che avrà come filo conduttore le città d’arte e l’appuntamento Gorizia-Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025. Ad accompagnare la presentazione sarà la musica del violinista triestino Pierpaolo Foti e del chitarrista lignanese Adriano Del Sal, mentre è previsto anche un intermezzo artistico a cura del lignanese Jack Nobile, mago dei social da oltre 1 milione di follower tra Instagram e TikTok. Infine, durante la serata sarà proposta agli ospiti una degustazione di prodotti e vini tipici del Friuli Venezia Giulia.
“Il viaggiatore austriaco – conclude Bini – cerca riposo, esperienze autentiche e sostenibili, avventura e scoperta culturale, con un occhio alla qualità e al costo: tutti aspetti su cui il Friuli Venezia Giulia ha investito in questi anni e che rappresentano un biglietto da visita vincente per la nostra regione”.