Prenderà il via l’8 giugno la 5^ edizione del ‘Buy Friuli Venezia Giulia’, Borsa del turismo regionale organizzata da PromoTurismoFVG in programma fino al 12 giugno. In 5 giorni di appuntamenti e iniziative si metteranno in mostra e daranno il meglio di sé le bellezze del Friuli Venezia Giulia.
Oltre ai 120 TO, saranno in regione circoli ricreativi aziendali e pco, professionisti organizzatori di congressi, provenienti da 21 nazioni.
“La Borsa del turismo – afferma Marco Tullio Petrangelo, direttore di PromoTurismoFVG – rappresenta il momento centrale delle iniziative di promo-commercializzazione della destinazione Friuli Venezia Giulia del 2016. I risultati saldamente positivi in termini di arrivi e presenze sono il frutto di una strategia efficace sul piano del marketing e del coinvolgimento attivo degli operatori nelle attività promozionali che intraprendiamo. Con questo evento intendiamo presentare la regione tutta insieme, con effetto realmente di grande impatto sugli operatori che comprano la destinazione regionale”.
L’evento ritorna dopo alcuni anni di assenza, su richiesta dei seller regionali. La giornata chiave sarà l’11 giugno quando, alla Stazione marittima di Trieste, si terrà la giornata B2B, durante la quale gli operatori regionali incontreranno i TO internazionali per promuovere e commercializzare il loro prodotto turistico.
Tra gli altri eventi, 15 tour che in più giorni toccheranno ogni angolo del FVG, studiati in modo da dare una visione esaustiva di tutto il territorio, scelti sulla base degli interessi manifestati dai buyers in oltre 50 località. Si va da un tour in bicicletta a Lignano o sulla ciclovia Alpe Adria alle foci del fiume Stella, dalla visita alle forre del Cellina al dog trekking sui laghi di Fusine, dalla mostra fotografica di Steve McCurry a Pordenone alla visita di palazzo Coronini Cronberg a Gorizia o al castello di Miramare.