Generali Convention Center, cresce tasso occupazione e fatturato a +21%


Generali Convention Center Trieste – GCC conferma la sua posizione di leadership nel panorama congressuale con performance che superano ogni aspettativa. GCC si avvia a concludere un 2025 brillante e le prospettive per il prossimo triennio si preannunciano altrettanto positive.

Il CdA ha approvato i dati sull’andamento dell’esercizio in corso e tracciato le linee del piano strategico 2026-2028, confermando l’eccellente stato di salute del più grande centro congressi polifunzionale del Friuli Venezia Giulia, tra i più ampi affacciati sul mare in Italia.

Lo scorso 24 ottobre GCC ha registrato il picco storico di presenze in un’unica giornata con circa 2.500 congressisti, distribuiti tra tre grandi eventi di rilievo nazionali: l’Assemblea pubblica congiunta di Confindustria Friuli Venezia Giulia, Confindustria Alto Adriatico e Confindustria Udine, il Congresso nazionale degli Avvocati amministrativisti e un convegno medico.

Il 2025 si concluderà con circa un centinaio di eventi unici e un tasso di occupazione che supera il 65% – ben al di sopra della media nazionale di settore del 40%. Da oggi a Natale compreso, il centro è praticamente in “tutto esaurito”, con solo quattro giornate libere – tutte domenicali – e un calendario che conferma la vitalità congressuale e fieristica di Trieste.

Tra i prossimi appuntamenti di rilievo:
· Conferenza dei Presidenti di Regione italiani e Business Forum “Selecting Italy” (4–5 novembre)
· Expo Internazionale del Tatuaggio (15–16 novembre)
· Forum internazionale “Trieste Summit – IMEC India / Via del Cotone” (4–5 dicembre)
· Fiera delle Professioni promossa dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia (9 dicembre)
· Pranzo solidale di Natale della Comunità di Sant’Egidio (25 dicembre)
· Numerosi eventi e convention di fine anno di grandi aziende.

I numeri degli eventi e dei loro partecipanti si traducono in dati economici crescenti e altrettanto positivi. GCC registra un incremento del fatturato del 21% nei primi nove mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. La previsione di chiusura d’anno si attesta a circa 5 milioni di euro, superiore di 500 mila euro al 2024 e di 400 mila euro agli obiettivi fissati dal CdA. L’EBITDA (margine operativo lordo) supererà il milione di euro, generando il secondo anno consecutivo di gestione in utile.

Le prenotazioni già acquisite per il 2026 concretizzano un tasso di occupazione già vicino al 50%, mentre per il 2026-28 è in fase di perfezionamento il piano pluriennale che prevede crescita costante degli eventi e del fatturato, con l’obiettivo dell’utile di bilancio per tutto il triennio. Previsti inoltre ulteriori investimenti per il miglioramento delle strutture.

Dal 26 al 28 febbraio 2026 Trieste ospiterà la Convention nazionale di Federcongressi, l’associazione italiana delle imprese del settore. L’evento – ottenuto grazie alla candidatura congiunta di PromoTurismoFVG e Generali Convention Center Trieste – sarà un’occasione unica per presentare la città e la regione a tutte le organizzazioni che governano il turismo di qualità in Italia, data la presenza attesa di centinaia di operatori e decision maker del comparto. Si prevedono significative ricadute su ospitalità, ristorazione e indotto turistico, sia nel corso dell’evento, sia in ottica successiva, grazie alle occasioni e al networking maturati in seguito all’Assemblea.

“Anche il 2025 promette di concludersi ben al di là degli obiettivi, sia per la quantità e qualità degli eventi, sia per i risultati gestionali. E siamo ambiziosi e fiduciosi anche per il prossimo triennio. Trieste esercita grande attrattività sui congressisti di ogni settore, anche grazie alla sua impronta scientifica e internazionale. Ne deriva una crescita del turismo di qualità e non occasionale, consono all’identità della città. Noi lavoriamo per imprimere professionalità, flessibilità e dinamismo a tutta la nostra attività, rendendo il centro congressi appetibile per ogni genere di evento, purché di livello adeguato. E questa strategia di massima apertura sta premiando. Ci proponiamo costantemente come luogo d’incontro di persone e idee di qualità, con caratteristiche di volta in volta diverse, ma sempre improntate all’eccellenza nei rispettivi ambiti. E in un mondo che dialoga sempre meno, proporre quotidianamente dialogo è salutare”, afferma Roberto Morelli, Presidente di Trieste Convention Center SpA, società gestrice del Generali Convention Center Trieste.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social