Corrado Clini, ministro dell'Ambiente, nei giorni scorsi ha visitato lo stand del Friuli Venezia Giulia, allestito in occasione di Expo Dolomiti a Longarone Fiere, accompagnato da Edi Sommariva, direttore TurismoFvg, e da Giuseppe Verdichizzi, assessore della provincia di Pordenone. Sommariva ha illustrato a Clini la situazione del turismo regionale, soffermandosi sulla necessità di riqualificazione dei 2 turismi 'maturi', mare e montagna, basandosi sulla salvaguardia e sulla valorizzazione dell'ambiente.
"Abbiamo convenuto – afferma Sommariva – che per la ripresa economica il turismo può assumere un ruolo fondamentale. Anche per questo, come dice il ministro, la dotazione infrastrutturale è un asse prioritario, sia per la salvaguardia dell'ambiente, sia per la fruibilità in senso turistico del territorio".
Nella giornata dei lavori, si è svolto il dibattito 'Expo 2015: un'opportunità di promozione congiunta delle Dolomiti' durante il quale Sommariva ha presentato il brand legato alle Dolomiti Friulane.
Inoltre, si è svolto l'incontro 'L'albergo diffuso: uno strumento per il turismo sostenibile', durante il quale Stefano Lucchini, sindaco di Sauris (Udine), ha parlato dell'esperienza della località montana. Infine, c'è stato il convegno 'In Dolomiti: musei, archivi, biblioteche e parchi' alla presenza della Provincia di Pordenone, e la presentazione del video 'Dolomiti Friulane-Le voci del silenzio' a cura di Marson Editore.