mercoledì, 24 Aprile 2024

Expo Dolomiti, Clini allo stand del Friuli

Edi Sommariva ha fatto il punto sul turismo regionale

Corrado Clini, ministro dell'Ambiente, nei giorni scorsi ha visitato lo stand del Friuli Venezia Giulia, allestito in occasione di Expo Dolomiti a Longarone Fiere, accompagnato da Edi Sommariva, direttore TurismoFvg, e da Giuseppe Verdichizzi, assessore della provincia di Pordenone. Sommariva ha illustrato a Clini la situazione del turismo regionale, soffermandosi sulla necessità di riqualificazione dei 2 turismi 'maturi', mare e montagna, basandosi sulla salvaguardia e sulla valorizzazione dell'ambiente. 
"Abbiamo convenuto – afferma Sommariva – che per la ripresa economica il turismo può assumere un ruolo fondamentale. Anche per questo, come dice il ministro, la dotazione infrastrutturale è un asse prioritario, sia per la salvaguardia dell'ambiente, sia per la fruibilità in senso turistico del territorio". 
Nella giornata dei lavori, si è svolto il dibattito 'Expo 2015: un'opportunità di promozione congiunta delle Dolomiti' durante il quale Sommariva ha presentato il brand legato alle Dolomiti Friulane.
Inoltre, si è svolto l'incontro 'L'albergo diffuso: uno strumento per il turismo sostenibile', durante il quale Stefano Lucchini, sindaco di Sauris (Udine), ha parlato dell'esperienza della località montana. Infine, c'è stato il convegno 'In Dolomiti: musei, archivi, biblioteche e parchi' alla presenza della Provincia di Pordenone, e la presentazione del video 'Dolomiti Friulane-Le voci del silenzio' a cura di Marson Editore. 

News Correlate