lunedì, 23 Dicembre 2024

A Tarvisio 50^ edizione incontro ‘Alpi Giulie’

Sabato 27 settembre a Tarvisio è in programma l’edizione 2014 del convegno ‘Alpi Giulie’, incontro le organizzazioni alpinistiche dell’area: Club alpino italiano Friuli Venezia Giulia, Osterreichischer Alpenverein (Club alpino austriaco) della Carinzia e Planinska Zveza Slovenje (Club alpino sloveno). L’iniziativa, ideata sin dai primi anni ’50 dai dirigenti dei tre sodalizi in occasione dell’inaugurazione del monumento a Julius Kugy in Val Trenta, si concretizzò nel 1965 con il primo convegno a Villach e poi alternativamente anno per anno nelle diverse regioni.
La prima parte del convegno sarà moderata da Giulia Antonio Zambon, presidente del CAI Friuli Venezia, e si incentrerà sui risultati ottenuti dopo mezzo secolo di incontri tra i tre Club alpini.
Il pomeriggio sarà dedicato ai giovani.
Al convegno seguirà, domenica 28 settembre, la tradizionale gita, che quest’anno avrà come meta il Monte Forno (Dreilandereck, Pec, 1508 m.), punto di confine tra Austria, Slovenia e Italia. Prevista una folta partecipazione, oltreché dei convegnisti, dei gruppi giovanili della tre regioni. 

News Correlate