Al via stagione estiva a Lignano Sabbiadoro


Ha preso il via la stagione estiva a Lignano Sabbiadoro. Un inizio segnato da un aumento di turisti italiani, arrivati già nei mesi scorsi: secondo i dati della Regione Friuli Venezia Giulia, nel primo trimestre 2025 le presenze turistiche nella località balneare hanno raggiunto le 125mila unità, con una crescita dei turisti italiani vicina al 15%.

“Il 2025 – ha affermato l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, all’inaugurazione – parte con i migliori auspici, sulla scia dei positivi numeri registrati nel 2024 (oltre 10 milioni di presenze in regione e un aumento di turisti stranieri dell’1,7% qui a Lignano) e nei primi ponti di quest’anno, che hanno registrato un forte incremento della componente di turisti italiani”.

I dati riferiti al primo trimestre, ha osservato Bini, “confermano il successo delle politiche di destagionalizzazione portate avanti dall’amministrazione regionale, oltre che delle campagne promozionali sostenute avviate da PromoTurismoFvg, e che lasciano ben sperare in vista della stagione estiva”. Guardando agli interventi in corso per la valorizzazione turistica di Lignano Sabbiadoro, Bini ha ricordato che la Regione ha messo a disposizione 14 milioni per la ristrutturazione di Terrazza a mare, una delle strutture simbolo del turismo in Fvg.

“I lavori procedono come da cronoprogramma e si cercherà di ridurre il più possibile l’impatto visivo e sonoro del cantiere durante i mesi estivi”, ha spiegato, ricordando anche gli interventi previsti per la Darsena Porto Vecchio, per la quale sono stati stanziati 3,5 milioni suddivisi in tre annualità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social