venerdì, 22 Novembre 2024

Duino Aurisina si apre al turismo ‘gay friendly’

Duino Aurisina è pronto ad accogliere coppie lesbiche e gay aderendo, con uno specifico documento della giunta, alla rete nazionale ‘Re.a.dy’, acronimo che sta per Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

L’amministrazione guidata da Vladimir Kukanja, e sulla spinta dall’assessore per le Politiche sociali e per i giovani, Tatjana Kobau, ha deciso di realizzare uno sportello pubblico dedicato alle persone che hanno bisogno di assistenza, consigli, chiarimenti, in relazione alla loro identità sessuale.

“Innanzitutto – annuncia Kobau – inseriremo sul sito del Comune, nella testata, in modo che sia ben visibile, il logo che esprime l’adesione dell’ente della rete ‘Re.a.dy’. Ma agiremo affinché facciano una cosa analoga, nelle modalità che li riguardano, anche i pubblici esercizi del nostro territorio. Tutti gli esercenti che vorranno superare barriere che oramai appartengono al passato – aggiunge – potranno esporre una sorta di logo che ne indichi la totale disponibilità ad accogliere qualsiasi ospite, senza soffermarsi su aspetti privati e individuali come appunto l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Fra l’altro – sottolinea – non va dimenticato il risvolto economico di una scelta di tale tipo. È noto che gli esponenti della comunità Lgbt hanno capacità di spesa superiore alla media. Perciò una loro massiccia presenza sul territorio rappresenterebbe un volano importante per tutto il tessuto produttivo del nostro Comune”.

L’operazione entrerà nel vivo dai primi mesi del 2016. “Il primo effetto dell’adesione alla rete ‘Re.a.dy’ sarà la revisione dei documenti del Comune, per quanto concerne il linguaggio utilizzato, con il fine di togliere o correggere tutto ciò che potrebbe offendere o comunque essere male interpretato da coloro che appartengono al mondo Lgbt. Subito dopo – prosegue Kobau – organizzeremo un corso di formazione per i dipendenti comunali che operano agli sportelli e che sarà del tutto gratuito per l’amministrazione. Seguirà, nell’ambito di un generale processo di sensibilizzazione sull’argomento, l’apertura di uno sportello dedicato per sostenere persone e famiglie”.

News Correlate