venerdì, 10 Gennaio 2025

Emozionanti sere d’estate sulle Alpi Carniche con Visit Zoncolan

Sulle Alpi Carniche, nel comprensorio dello Zoncolan perla montana del Friuli Venezia Giulia, l’estate attende i visitatori con le emozioni, davvero uniche, del dopo-crepuscolo. La notte nelle terre alte è lunga e, grazie alle proposte by night messe a punto da Visit Zoncolan con escursioni e passeggiate guidate a tema, adatte a tutti gusti, le gambe e le età.

Notti magiche inseguendo… Visit Zoncolan
Tra le esperienze by night inserite nel programma di luglio di Experience, da non perdere la Passeggiata serale a cavallo nel bosco con le lanterne, in calendario sabato 20 luglio. L’escursione è adatta anche ai bambini (dai 7 anni), cui vengono riservati docili pony. Chi non ama o non osa cavalcare può tranquillamente unirsi alla “carovana” a piedi. L’avventura dura circa due ore e mezza e si conclude con una degustazione di prodotti locali nel bosco, sempre a lume di lanterna. La quota è di 50 euro a persona (30 euro bambini) a cavallo, 25 euro a piedi comprensivi di degustazione finale con prodotti locali.
Il sabato successivo, 27 luglio, è invece in programma l’escursione notturna “Le stelle di Avostanis”. La passeggiata, adatta anche ai bambini dagli 8 anni ma comunque impegnativa (430 metri di dislivello), dura circa 3 ore e costa 20 euro a persona. Tra le attività ricorrenti, poi, ogni venerdì e sabato sera si tiene la Lanternata nel bosco con degustazione di specialità tipiche al Fortino della Grande Guerra. Questa Experience è pensata per le famiglie, con un dislivello di soli 100 metri e un percorso non impegnativo della durata di circa 2 ore. La quota adulti è di 25 euro.

Experience al tramonto
Per chi, infine, desidera comunque assaggiare la magia delle notti montane, ma non è disposto a fare le ore piccole, ci sono sempre le Experience al tramonto, con possibilità di cena in quota: al Rifugio De Gasperi (12 luglio, difficoltà media)  al prezzo di 20 €.
Tutte le Experience di Visit Zoncolan possono essere sempre organizzate su richiesta e su misura, su base minima di due partecipanti. Ottime idee per attività di gruppo e team building. www.visitzoncolan.com

Debutta FVG Bike Trail, l’evento bikepacking alla scoperta della regione
Partirà il 19 settembre 2024 da Villa Manin (UD) la prima edizione di FVG Bike Trail, evento bikepacking rivolto a tutti i grandi amanti della bici e del turismo all’aria aperta, ideato e organizzato da It Takes Two srl società benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike e BCC CrediFriuli.
FVG Bike Trail nasce con lo scopo di guidare i suoi partecipanti attraverso un’intima scoperta delle meraviglie della regione Friuli Venezia Giulia, combinando l’amore per il ciclismo, con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio.
Per prendere parte all’evento è possibile scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità: il più lungo da 490 km e con 5.200 D+ e uno più breve da 190 km con 2.000 D+. Ciascun percorso è stato studiato per regalare ai partecipanti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza del territorio friulano e si snoda lungo le strade secondarie e forestali della regione. Dalle colline di San Daniele fino al litorale di Lignano, passando per Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare. “Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione”, dichiara Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail.

News Correlate