FVG, record di turisti nel 2025 e Regione traccia piano strategico


Sono 11 milioni i turisti che hanno visitato le località del Friuli Venezia Giulia nel 2025. Rispetto al 2024 le presenze sono aumentate del 6% – “con numeri positivi soprattutto per il turismo straniero” – e rispetto al 2019 del 20%. Sono i dati diffusi da PromoTurismoFvg in occasione della presentazione a Trieste del Piano strategico del turismo Regione Fvg 2026-28.

La pianificazione, è stato spiegato, parte dalla necessità di rileggere il sistema turistico dal punto di vista di chi lo vive: “l’ambizione è mettere al centro il viaggiatore e ciò che ama”. Quattro gli intenti principali: efficientamento dei flussi, trasformando i picchi, come ad esempio la concentrazione nei mesi estivi, in un’accoglienza armonica; qualità e sostenibilità del prodotto, offrendo esperienze smart e sostenibili in ogni fase del viaggio; integrazione dei prodotti e dei canali distributivi, trasformando l’offerta da singole eccellenze a un ecosistema unitario, facilmente accessibile, prenotabile e aggregato per chiavi di interesse; orientamento del viaggiatore, evolvendo l’ecosistema digitale in uno strumento orientante e integrato, per aumentare la capacità di guidare scelte, prenotazioni e itinerari personalizzati.

“L’obiettivo del piano è cercare di mettere insieme tutti i tasselli che abbiamo costruito in questi anni all’interno di una programmazione di massima coerenza – ha affermato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga – i numeri oggi testimoniano che il Fvg ha ancora margini di crescita in termini di attrattività turistica, basti vedere i numeri dell’aeroporto che testimoniano una crescita esponenziale. Su questo vogliamo continuare a lavorare e anche le nuove campagne di comunicazione, che lanceremo quest’anno, saranno un ulteriore passo in avanti importante e incisivo rispetto alla riconoscibilità e all’attrattività della regione. Dobbiamo lavorare per migliorare la permanenza sul territorio, quindi garantire che chi arriva possa fermarsi più giorni – ha concluso il governatore – e continuare nel percorso di destagionalizzazione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social