La Val Resia è già pronta alla primavera
19 Febbraio 2025, 10:04
La Val Resia è già percorsa dal movimento che annuncia la primavera e con essa le giornate in cui la valle diventa meta ideale per incantevoli passeggiate e, da quest’anno, anche per interessanti pedalate lungo la nuova ciclovia Resiutta-Resia. Una delle novità che si inseriscono in una molteplicità di iniziative pubblico-private per rendere questa parte di montagna friulana sempre più godibile e fruibile.
“La ciclabile è la nuova opportunità per addentrarsi nel nostro territorio che troveranno coloro che già ci conoscono e quelli che vorranno raggiungerci per la prima volta – conferma la sindaca Anna Micelli – È un percorso lungo sette chilometri, agevolmente percorribile in bici o a piedi – prosegue – e regala di fronte a sé la visione del Monte Canin, il simbolo della Valle insieme al suo corso d’acqua”.
La sindaca guarda già alle stagioni tipicamente turistiche e assicura: “Sarà una splendida primavera e un’attraente estate grazie a tutte le iniziative che realizzeremo. Sicuramente i nostri visitatori potranno scoprire luoghi nuovi e incontrare nuove persone, insieme all’anima della nostra gente, così speciale”. La ciclovia renderà ancora più agevole avventurarsi entro una Valle unica, per apprezzarne le tante bellezze e vivere le emozioni che ogni scorcio può offrire.
Il fermento a Resia c’è anche sul fronte dell’ospitalità. “A breve – conferma la sindaca Micelli – sarà messa all’asta dalla società proprietaria una struttura al grezzo in cui i lavori si sono fermati da parecchi anni. Sarà un’occasione molto importante per trasformarla in una soluzione ricettiva per arricchire e completare l’offerta di ospitalità della valle». Per questo, il Comune si è già attivato per la ricerca di investitori in grado di concretizzare questa opportunità. «Abbiamo contatti attivati – afferma Micelli – e ci auguriamo di poter restituire al più presto al territorio questo immobile riqualificato per potenziare l’offerta complessiva della Valle”.