“Un’opera importante che aumenterà l’attrattiva turistica di Lignano Sabbiadoro e dell’entroterra e garantirà transiti in sicurezza per pedoni e amanti della bicicletta”. Con queste parole Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, ha descritto l’inaugurazione del primo lotto della nuova pista ciclabile Aprilia Marittima-Lignano Sabbiadoro.
Il tratto ciclabile ha un’estensione complessiva di 2 km ed è stato realizzato prevalentemente in sede propria e comprende anche alcune opere realizzate dal comune di Latisana ad Aprilia Marittima e un collegamento in parallelo alla sr 354 che, dalla rampa della passerella sul canale di Bevazzana, consente il collegamento con la viabilità ciclabile del comune di Lignano Sabbiadoro.
Lungo il tracciato, sul lato destro in direzione di Lignano, è stata realizzata una passerella che consente agli utenti della pista di muoversi in assoluta sicurezza evitando il traffico veicolare che transita sul ponte della sr 354. Ammonta a 861 mila 627 euro l’importo complessivo dell’opera cui ha contributo alla realizzazione anche il Comune di Lignano Sabbiadoro per un importo di circa 307 mila euro.