martedì, 19 Novembre 2024

Grande Guerra, Turismo Fvg presenta il portale per turisti

Offrirà tutto quello che serve pe runa vacanza sui luoghi della storia

La Grande Guerra diventa l'opportunità di visite in luoghi a contatto con la natura, alla ricerca di eventi storici, di memorie di un prozio o di un nonno. In occasione dei 100 anni dell'inizio del conflitto, il portale della Grande Guerra, realizzato dall'Agenzia TurismoFvg, presentato una serie di percorsi ed itinerario sulle trincee e i camminamenti località di battaglie.
Centinaia di foto, 50 testi in bibliografia, pagine di storia con attenzione sia ai vinti che ai vincitori. La guerra passa anche per le canzoni intonate tra il Carso e il Passo dello Stelvio. Scopo del portale è potenziare in chiave turistica il patrimonio culturale e storico dei siti della Prima Guerra Mondiale, insieme Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Alto Adige e Lombardia, che dal 2007 hanno avviato un lavoro comune di ricerca e valorizzazione.
Sul portale si potrà navigare a breve anche in sloveno inglese e tedesco; previsto anche un passaggio sui social network e app multilingue. Da non dimenticare il modulo interattivo 'La Storia' completo di Galleria video e Cartografia. "Il primo portale interattivo di ampio respiro sul tema, una finestra sul mondo della Grande Guerra", ha spiegato Edi Sommariva, dg di TurismoFvg, che ha sottolineato gli aspetti non solo politico o bellico, "ma anche sociale, attraverso il quale è possibile programmare il viaggio sia da casa sia in loco”. 

 

News Correlate