domenica, 13 Giugno 2021

Lo splendore di Gemona e Venzone nel nuovo episodio di ‘Un reporter in valigia’

Il nuovo episodio della stagione dedicata al Friuli Venezia Giulia di ‘Un reporter in valigia’, pubblicato sui social sabato 22 maggio, vede come protagoniste Gemona e Venzone, quasi del tutto distrutte dal terremoto del 1976.
“Queste due città – racconta Mirco Paganelli, autore della web-serie di viaggi che dalla pandemia in poi va alla riscoperta dei tesori italiani – sono l’esempio di come una comunità si reimpossessa, attraverso la ricostruzione, della propria identità che, come ho raccontato di recente all’Aquila, passa anche attraverso l’identità urbana. Gemona e Venzone sono oggi frequentatissime mete di turisti, specie stranieri, che possono ammirare non solo il patrimonio storico e artistico recuperato, ma anche quello naturalistico delle vicine Prealpi Giulie e della Carnia”.
Ed è in quest’ultima terra che si conclude l’itinerario, con l’esperienza gastronomica di Cesclans e la visita a Tolmezzo. Il prossimo episodio, in uscita sabato 29 maggio, condurrà lo spettatore nell’inedita esplorazione della Val Resia e del suo dialetto, sempre attraverso il racconto in prima persona di Paganelli.

News Correlate