sabato, 27 Aprile 2024

Trieste punta sul turismo accessibile con portale ad hoc

Trieste continua a puntare sul turismo accessibile attraverso il nuovo portale triestepertutti.comune.trieste.it, uno strumento di informazione per un turismo senza barriere architettoniche in grado di favorire una piena fruizione della città e delle sue attrattive turistiche. 

La nuova guida è opera del gruppo di lavoro che ha contattato e monitorato strutture alberghiere, teatri, cinema, impianti sportivi, stabilimenti balneari, parchi e giardini, luoghi di culto, luoghi di interesse storico, con l’obiettivo di realizzare un ausilio online per pianificare un viaggio e un soggiorno in città, per una fruizione agevole e personalizzata dei luoghi di interesse turistico e culturale, degli spazi e dei servizi per il soggiorno, il relax, il tempo libero, e che includa informazioni sui contatti utili in eventuali situazioni di emergenza.

‘Trieste per tutti’ offre una brochure esplicativa e un portale dedicato, accessibile dal sito della Rete Civica del Comune di Trieste. Obiettivo dell’iniziativa è abbattere le barriere materiali e immateriali che possono interferire con una fruizione universale del territorio.
Il progetto si rivolge non solo ai turisti disabili ma a tutti coloro che hanno esigenze particolari o speciali e di offrire informazioni sulla fruibilità reale di siti e servizi. 

Soddisfatto il sindaco Roberto Cosolini, che ha ricordato come il concetto di accessibilità non si raggiunge mai, perché ogni punto di arrivo deve essere un punto di partenza, in un continuo lavoro per migliorare. “Con il +25% nelle presenze – ha detto Cosolini – la crescita turistica della città è un fatto reale, doveroso quindi offrirsi a tutti e presentarsi nel miglior modo possibile, in particolare a questo specifico settore di visitatori e turisti”.

News Correlate