Un aiuto in carne e ossa per i passeggeri che si aggirano, confusi, all'aeroporto di Ciampino. Da ieri, 250 operatori aeroportuali portano un badge con su scritto 'May I help you? Posso aiutarvi?'. Una scritta che identifica la nuova figura professionale dell' ‘Airport Helper' che aiuterà viaggiatori e accompagnatori a effettuare tutte le operazioni che abitualmente si svolgono in aeroporto e a orientarsi fra i servizi dello scalo.
Gli operatori coinvolti nel nuovo progetto, che prossimamente verrà esteso anche all'aeroporto di Fiumicino, hanno accettato su base volontaria dopo aver partecipato a un corso di sensibilizzazione organizzato dalla società di gestione Aeroporti di Roma.
"Adr – ha spiegato Lorenzo Lo Presti, ad della società di gestione – ha promosso questa iniziativa per mettere sempre più il passeggero al centro della mission aziendale. Il progetto ha anche lo scopo di sviluppare una comunity di 'Airport's Helper' con l'idea di creare una cultura di servizio e dell'accoglienza del passeggero in un clima armonioso fra tutti coloro che lavorano in aeroporto".
Per il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, "l'auspicio è che questa iniziativa possa allargarsi, oltre che a Fiumicino, a tutti gli aeroporti nazionali".
Una simile iniziativa fu sperimentata con successo nel 2008 a Lione e recentemente è stata estesa anche agli aeroporti parigini di Orly e Charles de Gaulle.