giovedì, 19 Dicembre 2024

All’aeroporto di Fiumicino protagonista il jazz

Al via la nuova iniziativa di intrattenimento culturale per i viaggiatori del Leonardo da Vinci, ideata da AdR in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Il sound del settetto della New Talents Jazz Ensemble, nuova orchestra ospitata dell’Auditorium Parco della Musica, intratterrà i passeggeri dell’aeroporto fino a settembre.

Ieri, nella nuova area di imbarco E per i voli internazionali extra Schengen e, a seguire, al pianoforte dell’area di imbarco B, i musicisti con contrabbasso, trombe e sax hanno interpretato, in maniera inedita e per un pubblico originale, i lavori di Thelonious Monk, Duke Ellington e Paolo Conte, diretti da Mario Corvini, musicista jazz di grande fama.
Da settembre invece, per il divertimento di famiglie e bambini, verranno allestiti in aeroporto gli spettacoli Giocajazz, a cura di Massimo Nunzi, progetto che ha lo scopo di avvicinare il pubblico dei più piccoli alla divulgazione del jazz attraverso un intrattenimento ludico e divertente. L’iniziativa, per il pubblico del Leonardo da Vinci, sarà arricchita dalla ‘Giocajazz Dixieland Brass Band’, formazione divertente e originale ispirata alle Marching bands che all’inizio del secolo scorso solcavano le vie di New Orleans. Verranno eseguite le musiche originali composte da Nunzi e arrangiate ad hoc per l’orchestra che offrirà ai viaggiatori uno spettacolo musicale itinerante attraverso lo scalo, vestendo le uniformi da brass band.
È la prima volta che il sound jazz internazionale viene eseguito all’interno di un aeroporto italiano. Questo tipo di intrattenimento è ormai una delle peculiarità distintive dell’aeroporto di Fiumicino che ha fatto dell’accoglienza uno dei suoi obiettivi primari, all’insegna della qualità. Mostre, esibizioni musicali, gastronomia di eccellenza, i migliori brand del Made in Italy e della moda internazionale contribuiscono a rendere l’attesa del volo un’esperienza piacevole e divertente e a trasformare il tempo della sosta in un momento di relax, caratterizzando l’esperienza del Leonardo da Vinci con i tratti migliori del patrimonio culturale e artistico nazionale.

News Correlate