A Roma primo hotel al mondo a marchio Orient Express


“Siamo felici di vedere che un luogo così importante e così storico di Roma sia stato valorizzato con un lavoro di grandissima qualità. Del resto questo è un posto davvero unico di Roma, si ha la possibilità di ammirare la cupola del Pantheon, l’elefantino del Bernini, il più piccolo dei tre obelischi egiziani e tante altre meraviglie che sono concentrate in pochi metri”. Lo dice il sindaco di Roma che sta partecipando al taglio del nastro dell’hotel Orient Express La Minerva, prima struttura alberghiera nel mondo di questo marchio aperta assieme al gruppo Arsenale di Paolo Barletta.

“Custodire – ha detto ancora il sindaco – è la parola giusta, tramandare e valorizzare in una città che vuole essere più capace di attrarre investimenti e offrire esperienza di qualità ai turisti ma anche ai romani”. “L’investimento del gruppo Arsenale, che nel 2021 ha acquistato e successivamente ristrutturato l’immobile – ha aggiunto Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, turismo, sport e moda di Roma Capitale – creerà un enorme indotto per la città e genererà 180 nuovi posti di lavoro.

L’inaugurazione si inserisce in un quadro più ampio di investimenti su Roma, che sul settore del turismo di lusso sta cambiando volto: nel 2024 solo Londra ha avuto più aperture di alberghi 5 stelle e nei prossimi 18 mesi ce ne saranno tante altre. Non è un caso, ma il risultato di un nuovo approccio che l’amministrazione Gualtieri ha adottato fin da subito: al contrario del passato, ora gli imprenditori che vogliono investire qui hanno tempi e risposte certe”.