San Valentino a Roma: viaggio tra musica e passione


Roma è una città dove arte e storia si intrecciano da secoli, ispirando generazioni di artisti. Fra questi anche molti protagonisti della scena musicale: da Gino Paoli, Ornella Vanoni, fino ai giorni nostri con le storie e le canzoni di Noemi e Mannarino. Dalle basiliche del centro storico ai quartieri creativi, dai teatri alle strade dove sono nate carriere artistiche, Roma custodisce storie d’amore che hanno segnato epoche diverse e generi musicali lontani tra loro. Per questo motivo la città si appresta a diventare uno dei luoghi più ambiti per celebrare l’amore in occasione del weekend di San Valentino 2026. L’invito è quello di passeggiare attraversando i quartieri più famosi della Capitale, seguendo i passi dei Grandi della musica.

Il viaggio inizia tornando indietro nel tempo agli inizi del 900, quando Roma fu il luogo di incontro tra il compositore Ottorino Respighi e la giovane allieva Elsa Olivieri Sangiacomo che poi diventerà sua moglie: un amore fatto di passione condivisa, iniziato dalle lezioni di composizione al Santa Cecilia, passando al quartiere Prati, fino a raggiungere l’apice nella sontuosa villa ‘I Pini’. Poi ci sono amori più tormentati, quelli degli anni ’60, come gli incontri passionali tra Gino Paoli e Stefania Sandrelli e il racconto dell’attrice su quella volta in cima alla Basilica di San Pietro. E poi ci sono le serate all’insegna del divertimento di una delle ‘dive’ italiane più amate di tutti i tempi, Ornella Vanoni, che ha vissuto anni bellissimi nel capoluogo romano, divertendosi ‘come una pazza’ come disse lei stessa, parlando delle sue serate all’Appia Antica.

Anche l’intramontabile Raffella Carrà ha diversi legami con la Capitale: dalla sua storica casa a Vigna Clara, il complesso residenziale dove visse a lungo, il Teatro delle Vittorie e gli studi di Via Teulada, fino all’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino dove tutto ebbe inizio. Negli stessi anni poi, il Music Inn di Roma, uno dei jazz club più in voga in Italia, ospitava artisti famosi come Chet Baker e Bill Evans, intenti ad affascinare il pubblico e ad ammaliare molte giovani donne. Ma gli incontri fugaci nella Capitale arrivano fino ai giorni nostri, con la bellissima storia d’amore tra la cantante Noemi e Gabriele Greco: i due hanno suggellato il loro amore con il matrimonio nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, chiesa antichissima che sorge su un’antica domus romana.

Sono tantissimi i luoghi a Roma dove musica e amore si intrecciano per le ragioni più svariate: simboli di dichiarazioni, incontri e angoli nascosti dove sentirsi delle star insieme alla persona che si ama. Per vivere al meglio l’esperienza e partire col piede giusto in una zona centrale della città, l’FH55 Grand Hotel Palatino, situato in centro a pochi passi dal Colosseo e dalla metropolitana Cavour, ha pensato ad un’offerta speciale per chiunque voglia godersi un po’ di relax e intimità nel magico giorno dell’anno dedicato all’amore.

Il pacchetto di San Valentino 2026 include: uno o più pernottamenti, prima colazione giornaliera a buffet, cena di San Valentino nella sera di sabato 14 Febbraio 2026, menù 5 portate, bevande in abbinamento incluse, presso il ristorante Le Spighe dell’hotel decorato per la serata romantica, omaggio di benvenuto in camera all’arrivo, selezione di musica di atmosfera durante la cena nella sera del 14 Febbraio, camera allestita per la speciale fuga romantica nella città.

Il prezzo del pacchetto in camera doppia a notte a partire da euro 451 per due persone (valido dall’11 al 18 febbraio 2026).

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social