Ai primi di dicembre ha avuto luogo il gemellaggio Skal Roma-Istanbul la cui cerimonia ufficiale si è tenuta il 6 dicembre L'evento si è svolto nel palazzo più prestigioso della città, il Ciragan Palace, ex residenza del sultano e successivamente del primo Parlamento della Repubblica Turca. Il gemellaggio Skal Roma-Istanbul è stato il clou della serata Skalite, manifestazione organizzata annualmente dallo Skal di Istanbul per premiare circa venti dei migliori operatori del turismo turco. Si tratta dell'evento turistico più importante del Paese, in pratica un vero e proprio Oscar del Turismo.
Alla serata di gala c'erano oltre 600 invitati tra autorità, operatori del turismo, i presidenti di tutti gli Skal turchi e di alcuni Skal di Paesi limitrofi, una nutrita rappresentanza di soci di Skal Roma, tra cui il presidente Augusto Minei, il past president Alberto Zampi, e il presidente onorario Franco Roscioli.
Particolarmente importante la presenza di Skalleghi francesi e americani che hanno voluto sottolineare la loro amicizia ad Istanbul e Roma in occasione del gemellaggio. In particolare erano presenti il presidente di Skal Parigi, club già gemellato con Istanbul; il direttore di Skal International e il presidente di Skal Los Angeles, che si gemellerà con Istanbul nel 2011.
Dopo la firma ufficiale dei certificati Skal da parte del presidente turco Vedat Bayrak e di quello italiano Augusto Minei, la delegazione italiana ha donato un'opera realizzata dal socio Dionisio Magni in cui su una tela sono riprodotti gli schemi architettonici dei due monumenti più straordinari e simili che rappresentano Roma: il Pantheon e la Nuova Roma-Costantinopoli-Istanbul, Santa Sophia. Il gemellaggio è arrivato al termine di un'intesa attività di collaborazione tra i due Club durata circa un anno.