La Macchina di Santa Rosa di Viterbo, una delle quattro macchine a spalla italiane patrimonio Unesco, verrà allestita nel giardino antistante il padiglione Eataly dell’Expo dall’1 maggio al 31 ottobre.
La sera di ogni 3 settembre viene trasportata da un centinaio di robusti facchin” tra le vie del centro storico di Viterbo immerse nella più totale oscurità. È illuminata da mille fiammelle ed è un tributo che i viterbesi dedicano alla loro santa patrona vissuta nella prima metà del XIII sec. È consuetudine rinnovare il modello ogni 5/6anni.
Quello che sarà proposto a Milano ha sfilato a Viterbo dal 2009 al 2014 ed è stato realizzato da ArturoVittori, fratello del celebre astronauta Roberto. La ‘Macchina’ che milioni di visitatori vedranno a Milano dà solo un’idea di questa storica tradizione in quanto ovviamente si presenterà in soluzione statica. Manca l’emozione del ‘Trasporto’ assicurata dallo sforzo dei facchini, ma sarà comunque un messaggio per coloro che decideranno di venire a Viterbo il 3 settembre per vederla in movimento.