giovedì, 19 Maggio 2022

Colosseo, Legambiente: firme per pedonalizzare area

Parlati: maltempo peggiora situazione, resa già critica da traffico e smog

Il Colosseo torna sotto i riflettori. Infatti, dopo l'annuncio del progetto di una sorta di 'zona rossa' intorno al monumento, gli attivisti di Legambiente hanno dato vita ad una raccolta di firme per la ciclo-pedonalizzazione dell'area.    
“In questi giorni sono tornati alla ribalta delle cronache i malanni del Colosseo – spiega Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio – il fatto che il maltempo peggiora la situazione, resa già critica da traffico e smog. Noi pensiamo che per salvare il Colosseo serva pedonalizzare via dei Fori Imperiali e l'intera area di fronte al Colosseo. Il Colosseo va tutelato contro lo smog che lo divora. La Delibera sulla quale stiamo raccogliendo le firme fornisce precisi indirizzi al sindaco ed alla Giunta per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali e dell'intera piazza del Colosseo, per la tutela e valorizzazione dell'area archeologica centrale”.   
Già nei prossimi giorni verranno effettuati dei sopralluoghi nell'area per mettere a punto il progetto dissuasori che limiteranno un'area di 15 m attorno all'Anfiteatro Flavio. A dicembre è previsto l’avvio dei lavori di restauro finanziati dal gruppo Tod's con 25 milioni di euro.

News Correlate