mercoledì, 24 Aprile 2024

Colosseo, Mibac chiude fase candidature primi 2 appalti

Soddisfazione da parte di Galan e di Alemanno

È giunta a termine la fase delle candidature per i primi 2 appalti relativi agli interventi di restauro del Colosseo. "Il ministro Giancarlo Galan alla chiusura della fase di presentazione delle richieste di partecipazione da parte degli operatori economici interessati per il restauro del Colosseo – dice una nota del Mibac – ha espresso la sua soddisfazione per l'incoraggiante manifestazione d'interesse arrivata dal mondo imprenditoriale".
"L'iniziativa riguarda un monumento unico al mondo e per questo impone una particolare attenzione", spiega Galan. Per il primo bando, quello relativo al restauro, sono pervenute 43 richieste mentre per il secondo, finalizzato alla realizzazione del Centro servizi, ne sono arrivate 45. "La velocità con cui il Mibac ha chiuso la fase delle candidature per i primi 2 appalti che riguardano il restauro del Colosseo è una autentica buona notizia, che dimostra il grado di attenzione rivolto dal mondo imprenditoriale al patrimonio storico della nazione, un interesse indubbiamente incoraggiato dalla disponibilità e dal senso di responsabilità di cui per primo ha dato prova l'imprenditore Diego Della Valle". Ha affermato Gianni Alemanno, sindaco di Roma.
"Questo risultato è il frutto di una concertazione positiva avviata tra le istituzioni e i privati, che inaugura un modello di collaborazione assolutamente replicabile per la valorizzazione dei beni culturali – continua – Ora l'auspicio è che le manifestazioni d'interesse possano tradursi al più presto nell'avvio dei lavori, in modo che le opere siano cantierizzate e concluse come da programma. Restituire al mondo, nella sua rinnovata bellezza, il monumento simbolo del nostro Paese è un obiettivo che merita lo sforzo congiunto di tutti".

News Correlate