mercoledì, 24 Aprile 2024

La pedonalizzazione dei Fori Imperiali è realtà

Marino: se Colosseo fosse stato in Inghilterra non sarebbe stato usato come una rotatoria

Adesso il Colosseo potrà riprendere a respirare grazie all’iniziativa di Ignazio Marino, sindaco di Roma, di trasformare i Fori Imperiali in una 'passeggiata nella storia'. 
Domenica , infatti, il sogno di Antonio Cederna, abbracciato anche da sindaci del passato è diventato realtà. Ma la festa è stata 'disturbata' dalla protesta di alcuni cittadini contro l'ipotesi di una discarica al ‘Divino Amore’. Tra i manifestanti anche l'ex sindaco Gianni Alemanno che Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha definito “un sabotatore, non ha mai amato Roma".     
“Oggi è l'inizio di un sogno. Una grande rivoluzione per la nostra città – ha commentato Marino – La questione era di fare una scelta tra una strada trafficata o ridare quest'area archeologica alla storia. Non credo che se in Inghilterra ci fosse stato il Colosseo sarebbe stato usato come una rotatoria per il traffico”. 
Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, ha definito la pedonalizzazione "un progetto non facile per i problemi sociali e urbanistici che si pongono e per le difficoltà, anche economiche, da superare, ma che appare all’altezza di un patrimonio storico unico al mondo". 
Per i romani la rivoluzione è iniziata all'alba. Alle 5.30 si domenica è scattato il divieto di transito per auto e moto private in via dei Fori imperiali, nel tratto che va da Largo Corrado Ricci al Colosseo. Autorizzati solo bus, taxi, Ncc e veicoli d'emergenza. Di conseguenza è partita anche la nuova viabilità nella zona attorno all'Anfiteatro Flavio. 

News Correlate