venerdì, 19 Aprile 2024

Medea conquista il Colosseo, Franceschini: recuperata antica vocazione

Il teatro classico era assente dal Colosseo da 15 anni. Per il Giubileo del 2000 era andato in scena il ‘Progetto Sofocle’, con Antigone, allestita dal Centro d’arte drammatica di Teheran, Edipo Re del Teatro Nazionale di Grecia, ed Edipo a Colono del Teatro Nazionale di Tel Aviv. Ora il mito tragico torna protagonista all’Anfiteatro Flavio (fino al 15 luglio) con Medea di Seneca, per la regia di Paolo Magelli e Valentina Banci nel ruolo principale.    

Uno spettacolo che dopo il successo al Teatro Antico di Siracusa, arriva nella capitale, per gli oltre 1.350 spettatori nelle 3 serate, tra posti a sedere intorno all’arena, e in piedi al secondo ordine, praticamente sold out.

Tra il pubblico presente alla prima il ministro della cultura Dario Franceschini con la moglie, l’assessore alla cultura di Roma Giovanna Marinelli, il presidente del consiglio superiore dei beni culturali Giuliano Volpe, il soprintendente Francesco Prosperetti, Piero Angela, gli attori Lucrezia Lante della Rovere e Paolo Graziosi.

A promuovere il progetto la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, in collaborazione con Rai5, organizzato da Electa con la produzione artistica della Fondazione Inda.

“Questo monumento – ha spiegato il ministro Franceschini – potrà ospitare rappresentazioni teatrali e concerti di elevata qualità culturale, recuperando l’antica vocazione allo spettacolo e permettendo al pubblico di goderne appieno la bellezza. La Medea di questa sera lo può dimostrare”.

     

News Correlate