La Casa delle Vestali sarà la prima tappa di un nuovo percorso all'interno del Foro romano. "Giovedì prossimo inaugureremo la Casa delle Vestali, restaurata e restituita alla sua originale bellezza – ha spiegato Francesco Maria Giro, sottosegretario ai Beni culturali – Sarà l'evento più importante tra quelli che riguardano l'area archeologica di Roma. A presentarla sarà il professor Andrea Carandini e alla conferenza, fatto eccezionale, parteciperà anche Luigi Frati, rettore dell'Università La Sapienza di Roma".
La conferenza sarà anche l'occasione per mostrare alla stampa i lavori in corso a Santa Maria Antigua, chiesa del sesto secolo d.C. "Una vera Cappella Sistina al Foro – prosegue Giro – con affreschi spettacolari al cui recupero stiamo lavorando con una società americana. I lavori sono iniziati da tempo e per ultimarli occorrerà ancora un anno pieno".
Imminente, invece, la riapertura della Rampa Domizianea, un tempo usata dagli imperatori per passare velocemente dal Foro al Palatino. "Verrà riaperta tra marzo e aprile – assicura Giro – Così permetteremo ai turisti di incamminarsi dal cuore del Foro, passare la Via Sacra e arrivare direttamente al Palatino, per poi, volendo, proseguire fino alla Domus Tiberiana. La rampa, restaurata, verrà tutta illuminata".