venerdì, 29 Marzo 2024

A Roma i Grandi Eventi fruttano 10 miliardi l’anno

Ammontano a 10 miliardi l’anno i ricavi dei Grandi Eventi a Roma. È quanto rivela una ricerca di Unindustria presentata al Salone d’onore del Coni. 

Nel 2014 la maggior parte della spesa dei turisti nella Capitale è stata dedicata allo shopping (27%), seguita dagli alloggi (25%). Il resto spalmato su altri servizi come ristoranti, visite culturali, trasporti, divertimento e svago.     

Secondo Unindustria, gli eventi che attraggono maggiormente i turisti nella Capitale sono quelli religiosi. La canonizzazione dei due papi di un anno fa, per esempio, fece registrare un aumento degli arrivi in città del 34,6%.

Forte richiamo è rappresentato anche dagli eventi sportivi, non solo calcistici (il 6 Nazioni di rugby oggi fa crescere gli arrivi nelle strutture ricettive del 5-7%), e quelli culturali come la mostra di Caravaggio (600.000 visitatori in 110 giorni da 85 Paesi) o il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo (+6,7% arrivi turisti).     

Fanalino di coda il turismo congressuale che, secondo una stima di Unindustria, ha fatto registrare una perdita di 2 miliardi di euro negli ultimi 10 anni.

News Correlate