domenica, 28 Aprile 2024

Fermato il vandalo della Fontana del Moro e di Trevi

Fiavet: occorre potenziare l’attenzione alla prevenzione degli atti vandalici

È stato arrestato il vandalo che sabato ha danneggiato la Fontana del Moro di piazza Navona e la Fontana di Trevi a Roma. L'uomo è stato fermato dai carabinieri in via dell'Anima, nel centro storico. È stato riconosciuto per la corporatura e dalle scarpe che indossava, le stesse dei due raid vandalici di sabato. L'uomo, sprovvisto di documenti, ha detto di essere romano e di avere 52 anni. Dopo aver danneggiato la Fontana del Moro in piazza Navona , aveva lanciato un sampietrino contro la fontana di Trevi. Immediatamente i monumenti romani sono stati posti sotto sorveglianza. Almeno 1.200 telecamere di quelle collegate alla Sala Sistema Roma sono state puntate su monumenti e piazze importanti della Capitale.
"Volevo attirare l'attenzione a causa di problemi personali che ho avuto per vicende con la magistratura. Ma sono rimasto sorpreso quando nessuno dei passanti mi ha fermato", ha detto l'uomo dopo essere stato bloccato dalle forze dell'ordine.
"Mi auguro adesso che a questo criminale venga data una punizione esemplare, senza scarcerazioni facili, perché per difendere il nostro patrimonio artistico è necessario, come ha detto Galan, che sia evidente a tutti la gravità del reato. Chi colpisce un monumento artistico può essere capace di qualsiasi violenza e qualsiasi follia, quindi nessuna clemenza", ha detto Gianni Alemanno, sindaco di Roma.
"Il sistema dei controlli di Roma Capitale ha funzionato: dopo pochi minuti dal danneggiamento una pattuglia era sul posto, ma non basta. Occorre potenziare l'attenzione alla prevenzione degli atti vandalici. Il patrimonio storico, artistico, culturale di Roma è unico al mondo e rappresenta una ricchezza di inestimabile valore e un bene mondiale da tutelare", ha commentato Andrea Costanzo, presidente Fiavet Lazio. "L'introduzione della tassa di soggiorno – prosegue Costanzo – deve consentire a Roma Capitale di poter procedere al potenziamento dei controlli a tutela del turismo, necessari per prevenire il degrado. Le imprese e gli operatori del settore sono inoltre preoccupati per i tagli agli enti locali, previsti nella manovra finanziaria, tagli che inevitabilmente influiranno anche sulla tutela del patrimonio artistico di Roma, patrimonio sul quale si basa quasi il 20% del Pil, tra imprese del settore, professionisti e indotto".
Inoltre, domenica a Roma la polizia ha fermato un ventenne di origine statunitense mentre scavava nei pressi di un colonnato del Colosseo. Il ventenne aveva staccato un piccolo pezzo in marmo. Portato negli ufficio del commissariato Celio, gli agenti hanno trovato nelle sue tasche un altro piccolo frammento.

News Correlate