sabato, 20 Aprile 2024

Marino continua a lavorare su pedonalizzazione Fori imperiali

Ignazio Marino, negli ultimi giorni da inquilino del Campidoglio, sta lavorando per realizzare il suo sogno: pedonalizzare i Fori imperiali vietando il transito anche a bus e taxi. Al momento via dei Fori Imperiali è off limits solo per le auto e parzialmente per i taxi. Mentre i mezzi pubblici la percorrono integralmente. E a Palazzo Senatorio si stanno studiando le carte per capire come eliminare definitivamente taxi e bus.   

Il sindaco ha già anche liberato il Colosseo dal ‘suk’ di camion bar e artisti. Un’operazione che ha lasciato uno strascico polemico con le due categorie.

Uno degli ostacoli più difficili da superare per centrare l’obiettivo dei Fori pedonali, riferiscono fonti del Campidoglio, sarà la riorganizzazione del trasporto pubblico, visto che tra piazza Venezia e il Colosseo circolano ancora diverse linee bus – esperienze di pedonalizzazione totale già ci sono state, come per il Natale di Roma, Capodanno e le domeniche ecologiche.

“Sarebbe straordinario ma serve un quadro preciso di come riorganizzare la viabilità collaterale”, avverte Stefano Esposito, assessore dimissionario ai Trasporti, suggerendo al primo cittadino di far scattare l’operazione Fori dall’1 dicembre prossimo in modo da dare tempo al commissario di pensare alla questione viabilità. 

 

News Correlate