lunedì, 20 Maggio 2024

Roma, ora anche piazza di Spagna dice no alle auto

Anche Piazza di Spagna ora è interamente pedonale. Dopo via dei Fori imperiali, lo stop ad auto e taxi arriva anche sotto la scalinata di Trinità dei Monti. È un primo passo verso la pedonalizzazione del Tridente, l’area compresa tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, che sarà riqualificata entro fine novembre.
Immancabili le polemiche, specie da parte di commercianti e residenti. Secondo uno studio della Confcommercio di Roma, da parte della categoria c’è un sostanziale via libera alla pedonalizzazione ma anche un grido d’allarme per il rischio che il cuore della Capitale possa diventare una sorta di enorme ‘suk’. La richiesta è soprattutto quella di un maggiore presidio delle forze dell’ordine, specie contro gli ambulanti abusivi, più parcheggi e più decoro. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato un episodio ai danni di due turisti americani. Tre cittadini del Bangladesh, tra i 22 e i 31 anni, senza fissa dimora e ambulanti abusivi, sono stati arrestati dai carabinieri per aver colpito al volto un turista americano per rapinarlo. I tre, sulla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna, insieme ad almeno altri due complici hanno adocchiato una coppia di americani. Dopo avergli offerto con insistenza dei fiori hanno colpito l’uomo con una lattina e con un mazzo di rose, tentando di strappargli dal polso l’orologio.   
“Da oggi piazza di Spagna sarà interamente pedonale. Credo sia un momento da ricordare nella storia della nostra città” ha detto Ignazio Marino, sindaco di Roma aggiungendo che il suk non ci sarà perché “ci metteremo tutto l’impegno e sono sicuro che il Prefetto, il Questore e le forze dell’ordine saranno con noi ad accompagnare questo percorso”.      
Il percorso di riqualificazione e valorizzazione del Tridente Mediceo porterà alla pedonalizzazione parziale di via del Babuino e via di Ripetta e alla riduzione delle aree adibite alla sosta dei veicoli, con un programma di interventi che ha preso il via il 14 luglio scorso, proprio su via del Babuino, e si concluderanno, secondo la road map stabilita nei mesi scorsi dal Campidoglio, il 30 novembre. A completamento di questo nuovo schema urbano, 15 strade che collegano via del Corso con via del Babuino e via di Ripetta, tra cui simboli dello shopping come via Condotti, diventeranno pedonali. Nel Tridente sarà inoltre creata una ‘mini-Ztl’: per controllare gli accessi alle nuove aree pedonali e semi-pedonali, infatti, verranno installati quattro nuovi varchi, 3 telecamere e 30 dissuasori mobili. Potranno accedere ai varchi i mezzi di trasporto pubblico, i residenti della zona, i veicoli autorizzati e quelli elettici. La sosta invece è consentita a residenti e veicoli elettrici. Una vera rivoluzione per uno dei salotti della Capitale.

News Correlate