Roma, al via campagna ‘Lose your passport,lose your holiday’ rivolta a turisti britannici


‘Lose your passport, lose your holiday’ è il nome della la campagna lanciata dall'ambasciata britannica in Italia e da Roma Capitale. Si tratta di un avvertimento ai turisti britannici a tener d'occhio il passaporto durante le vacanze, per non rovinarsele. Messaggi del genere saranno da subito esposti su bus, nelle metropolitane, come annunciato dal sindaco della Capitale Ignazio Marino. 
”Roma è la prima Capitale al mondo a fare proprio il messaggio di una campagna di informazione voluta dal Foreign Office di Londra e indirizzata ai turisti britannici in tutto il mondo – ha detto Christopher Prentice, ambasciatore britannico in Italia – Il sindaco di Roma, Ignazio Marino e l'assessore alla Mobilità, Guido Improta, hanno colto l'obiettivo della campagna e il senso più ampio del suo messaggio: quando si perde il passaporto, si perde anche gran parte del proprio tempo e della propria vacanza. Solo nel 2013, la nostra ambasciata ha emesso 650 passaporti di emergenza per il centro sud d'Italia – ha precisato – Nello stesso anno, gli uffici consolari britannici di tutto il mondo hanno emesso una media di 80 documenti d'emergenza al giorno, per un costo complessivo ai cittadini di 5 milioni di sterline in un anno”.
“Roma – ha rassicurato Marino – ha dei rischi, ma i numeri ci dicono che, rispetto al volume molto alto di turisti che giungono ogni anno il pericolo di perdere il passaporto non è così elevato. A Roma nel 2013 i britannici che hanno perso il passaporto sono stati 112, che su 619 mila sono lo 0,018%, una percentuale che riterrei abbastanza bassa, ma tuttavia ha ragione l'ambasciatore, perché le persone che smarriscono il passaporto smarriscono anche un po' la loro vacanza".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social