‘Lose your passport, lose your holiday’ è il nome della la campagna lanciata dall'ambasciata britannica in Italia e da Roma Capitale. Si tratta di un avvertimento ai turisti britannici a tener d'occhio il passaporto durante le vacanze, per non rovinarsele. Messaggi del genere saranno da subito esposti su bus, nelle metropolitane, come annunciato dal sindaco della Capitale Ignazio Marino.
”Roma è la prima Capitale al mondo a fare proprio il messaggio di una campagna di informazione voluta dal Foreign Office di Londra e indirizzata ai turisti britannici in tutto il mondo – ha detto Christopher Prentice, ambasciatore britannico in Italia – Il sindaco di Roma, Ignazio Marino e l'assessore alla Mobilità, Guido Improta, hanno colto l'obiettivo della campagna e il senso più ampio del suo messaggio: quando si perde il passaporto, si perde anche gran parte del proprio tempo e della propria vacanza. Solo nel 2013, la nostra ambasciata ha emesso 650 passaporti di emergenza per il centro sud d'Italia – ha precisato – Nello stesso anno, gli uffici consolari britannici di tutto il mondo hanno emesso una media di 80 documenti d'emergenza al giorno, per un costo complessivo ai cittadini di 5 milioni di sterline in un anno”.
“Roma – ha rassicurato Marino – ha dei rischi, ma i numeri ci dicono che, rispetto al volume molto alto di turisti che giungono ogni anno il pericolo di perdere il passaporto non è così elevato. A Roma nel 2013 i britannici che hanno perso il passaporto sono stati 112, che su 619 mila sono lo 0,018%, una percentuale che riterrei abbastanza bassa, ma tuttavia ha ragione l'ambasciatore, perché le persone che smarriscono il passaporto smarriscono anche un po' la loro vacanza".