domenica, 5 Maggio 2024

Il Rinascimento romano diventa una grande mostra

180 opere esposte negli spazi di Palazzo Sciarra. Non mancano Raffaello e Michelangelo

Circa 180 opere, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private, per ricostruire lo splendore cinquecentesco che cambiò il volto di Roma. Protagonisti non solo Raffaello e Michelangelo, ma anche Perin del Vaga, Giulio Romano, Lorenzo Lotto, Bramante e molti altri. Si apre oggi alla Fondazione Roma Museo, negli spazi di Palazzo Sciarra, la mostra 'Il Rinascimento a Roma nel segno di Michelangelo e Raffaello'.
"E' la mostra più compiuta mai realizzata sul XVI secolo nella città dei papi", ha detto il presidente della Fondazione Roma Emmanuele Emanuele.
Per il pubblico, spiega la curatrice della mostra Maria Grazia Bernardini, lo splendore artistico della prima metà del XVI secolo è generalmente circoscritto all'opera di Raffaello e Michelangelo, mentre la magnificenza dell'arte e dell'urbanistica della città eterna fu il risultato del genio di molti altri maestri, richiamati da tutta Italia ed Europa alla corte pontificia. Il percorso prende comunque le mosse dall'arte somma di Raffaello, mai eguagliata e, con quella del Buonarroti, punto di riferimento per l'intero secolo. La mostra presenta anche incursioni nello scisma luterano e approfondimenti sul tema dell'antico. E c'é persino una sezione osé sugli amori degli dei.

 

News Correlate