domenica, 22 Dicembre 2024

Roma, a Pasqua aperture straordinarie di musei tra arte, musica ed eventi

In occasione delle festività pasquali nella Capitale torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa ‘Pasqua nei Musei’ promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
In questi giorni il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il
lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC Card, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite, con il biglietto d’ingresso al museo (ove previsto).
I musei civici aperti sono: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.
L’ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale è sempre gratuito per i possessori di MIC Card, fatta eccezione per la
mostra Roma Medievale. Il volto perduto della città al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale, Circo Maximo Experience e gli spettacoli del Planetario di Roma, per cui è previsto invece il biglietto ridotto.
La MIC Card, che al costo di 5 euro permette a chi vive o studia nella Città Metropolitana di Roma l’accesso gratuito e illimitato per un anno a 18 Musei del Sistema di Roma Capitale e a 27 siti archeologici della città, nel frattempo è diventata anche digitale e può essere acquistata e gestita totalmente online attraverso il nuovo sito miccard.roma.it e la MIC Card app. È inoltre possibile regalarla, nell’edizione MIC Card Gift, come speciale sorpresa pasquale per amanti della cultura.
Nel periodo pasquale sarà anche possibile visitare alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (gratuito con la MIC Card) e il percorso integrato dei Fori Imperiali.
All’insegna della musica e del teatro parte il programma di
eventi, in scena da venerdì 7 a lunedì 10 aprile con tre concerti per pianoforte e uno per quintetto, in collaborazione
con Roma Tre Orchestra, e con reading teatralizzati con canzoni dal vivo sul tema della “pace” e della “guerra”, ispirati a testi di Calvino, in collaborazione con il Teatro di Roma.
Il Museo Napoleonico ospita tre concerti per pianoforte:
venerdì 7 aprile, alle 16, il pianista Alessio Pedini si esibisce ne La musica romantica e tardoromantica su brani di A.
Scriabin, J. Brahms e R. Schumann; sabato 8 aprile, alle 12 è il M° Riccardo Martinelli a eseguire, nel concerto Il
pianoforte tra Austria, Germania e Ungheria, musiche di F.J. Haydn, L. v. Beethoven, F. Liszt, R. Schumann; infine, lunedì 10 aprile, alle 16, Una giornata in Polonia propone brani di F. Chopin, K. Szymanowski, con l’esecuzione del  M° Matteo Pomposelli.
Domenica 9 aprile, alle 11, al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, le musiche di W.A.Mozart e J.Brahms sono interpretate dall’ensemble composto da Carlotta Libonati alla viola, Alessandro Guaitolini al violoncello, Alessandro Crescimbeni al clarinetto e dai violinisti Matteo Morbidelli e Federico Morbidelli, nel concerto Il quintetto con clarinetto. La musica per rinascere. In collaborazione con Roma Tre Orchestra.

News Correlate