martedì, 19 Novembre 2024

Roma svela i segreti di piazza Bologna fra storie, curiosità e mirabilia

Si terrà lunedì 30 maggio, alle 11:30, presso la sede dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, in via Nicotera 1, a Roma, la presentazione della “Guida Verace di un Quartiere Eccentrico: Piazza Bologna fra storie, curiosità e mirabilia”. Un libro ‘on the road’, curato in maniera originale da Alice Muzzoli e Francesca Gabrielli.

La prima e unica guida, redatta da due ‘piazzabolognesi’ doc, sul noto e animato quartiere della capitale, dimora di studenti universitari provenienti da tutta Italia. Piazza Bologna non avrà più segreti per turisti, studenti e anche residenti: 160 pagine divise nelle sezioni: Esplorazioni, con itinerari culturali e lo speciale su villa Torlonia, Mangiare e Bere, Negozi, Cose da Fare, Suggerimenti per la Vita Pratica come, ad esempio, dove parcheggiare, e Cartine, per non perdersi cercando le palazzine più belle dall’inizio del Novecento ad oggi.

Nato come idea del piano regolatore di Roma del 1909, il quartiere di Piazza Bologna porta alla nascita di un punto di incontro tra le diverse realtà di via Nomentana, costellata di villini nobili, e via di Petralta e via Tiburtina, allora abitate da ceti più poveri. Oggi, grazie a questa guida, poter visitare la casa di Pirandello, un giardino segreto, una biblioteca in cassetta, un’accademia degli scacchi, ben sei teatri (di cui uno ‘invisibile’), gustare il gelato alla liquirizia Amarelli, la porcacchia (verdura) e i grattaculi (delle zucchine rugose) sarà possibile senza mai lasciare il quartiere.

Oltre alle due autrici, all’incontro interverranno il segretario nazionale AIG, Carmelo Lentino, e il presidente dell’associazione, Anita Baldi che ha così commentato: “Siamo particolarmente lieti di questa presentazione nella nostra sede di via Nicotera perché si tratta davvero di un prodotto culturale originale, moderno e singolare. E poi, con questa iniziativa prosegue il nostro programma di incontri, che ha voluto giustamente aprire la bella sede AIG alla città, quale nuovo spazio di aggregazione e promozione della cultura”.

Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di tipicità ‘piazzabolognesi’, offerte da “Forno Dolce Forno, storica attività del quartiere.

News Correlate