Teatro Opera di Roma porta in città i concerti del Christmas Gala


Dopo la tradizionale accensione dell’Albero di Natale di Piazza del Popolo con il sindaco di Roma e presidente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Roberto Gualtieri e la presidente di Acea Barbara Marinali, ha preso il via Christmas Gala, una serie di concerti e recital gratuiti dedicati alla grande tradizione musicale del periodo natalizio in diverse chiese cittadine, protagonisti la Scuola di Canto Corale e gli artisti di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione speciale dei cori del territorio di Roma Capitale.

“Con il Christmas Gala il Teatro dell’Opera di Roma consolida la sua presenza nei territori, dopo l’esperienza di OperaCamion e grazie al coinvolgimento dei cori locali come veri e propri presìdi culturali nel contesto urbano. È un progetto che promuove i giovani talenti della Scuola di Canto Corale e del programma ‘Fabbrica’, con l’obiettivo di formare artisti consapevoli che la bellezza possa e debba essere accessibile a tutti. Le festività natalizie rappresentano il momento ideale per portare la musica tra le comunità, e la risposta calorosa del pubblico ci emoziona profondamente”, commenta il Sovrintendente Francesco Giambrone.

Fino al 21 dicembre un programma fitto di capolavori internazionali che ha visto impegnata la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera, diretta dai Maestri Alberto de Sanctis e Isabella Giorcelli, docenti di riferimento dell’attività educativa e artistica del Teatro. Gli allievi della Scuola sono stati accompagnati al pianoforte Zenoviia-Anna Danchak, artista diplomata della quinta edizione di Fabbrica Young Artist Program, il progetto del Teatro dell’Opera di Roma che ogni anno forma nuove generazioni di professionisti attraverso percorsi artistici, produzioni, masterclass e debutti nei titoli della stagione lirica e sinfonica. A loro sono stati affidati suggestivi medley natalizi che includono i canti della tradizione italiana (Tu scendi dalle stelle), Noël d’enfants di Fauré, Minuit chrétiens di Adam, spiritual afroamericani e celebri brani del film Sister Act.

Oltre ai cori del territorio di Roma Capitale danno vita alle serate gli artisti della quarta edizione di Fabbrica attualmente in corso: le cantanti Sofia Barbashova, Jessica Ricci, Maria Elena Pepi e Irene Zas Martinez, i cantanti Guangwei Yao e Alejo Alvarez Castillo e le pianiste Elettra Aurora Pomponio e Maki Hamada. I programmi combinano composizioni sacre, come Ave Maria di Gounod e tradizionali canti natalizi come Astro del ciel, ad alcune delle pagine più amate da Nabucco, La bohème e Samson et Dalila, insieme a celebri brani di Händel, Puccini, Franck, Bizet e Mendelssohn.

I concerti ospitati in varie chiese cittadine, dalle periferie al centro storico, trasformano tradizionali luoghi di culto in spazi di ascolto e partecipazione. Il felice incontro, già sperimentato in occasione di OperaCamion, conferma l’impegno del Teatro dell’Opera di Roma nel diffondere la cultura musicale nel tessuto urbano capitolino, valorizzando il talento dei giovani artisti in un contesto metropolitano di comunità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social