venerdì, 19 Aprile 2024

Weekend alla scoperta dei Castelli Romani

Ben cinque saranno, in questo fine settimana, le occasioni per scoprire le meraviglie di altrettanti paesi dei Castelli Romani.

A Lanuvio  – sabato 27 – si potranno visitare siti che testimoniano tutta la ricchezza della sua storia, tra l’epoca preromana e il periodo barocco: il Santuario di Giunone, la stipe votiva del IV-III secolo a. C. collocata in un antro naturale nei rigogliosi boschi dell’antico Ager Lanuvinus, il tempio di Ercole, le Mura Latine, il borgo medioevale e il Palazzo che diede i natali a Marcantonio Colonna.

Sempre sabato, giro a Castel Gandolfo per ripercorrere la storia dei Papi e degli artisti che hanno reso la cittadina un luogo unico.

Ancora sabato 27, si potrà andare alla scoperta della fresca Monte Compatri facendo un giro nel borgo antico, tra vicoli, scorci panoramici e vecchie cantine, e salendo poi al santuario di San Silvestro, che domina dall’alto la cittadina, immerso nella pace della natura.

Domenica 28 tuffo nella storia di  Grottaferrata: si potranno visitare le Catacombe Ad Decimum, l’Abbazia, fondata nel 1004 da San Nilo.

Si potrà poi scoprire Nemi con una visita di taglio sacro, che condurrà ai due luoghi principali della sua cristianità: il secentesco Santuario del Crocifisso e la chiesa parrocchiale di S. Maria del Pozzo. Si potrà ripercorrere anche la storia di Nemi pagana grazie alle sculture di Luciano Mastrolorenzi.

Due i percorsi di trekking naturalistico: uno, breve, a Valle Perdua (Rocca di Papa) alla ricerca di essenze arboree monumentali al fine della loro mappatura satellitare; e uno da Frascati verso il Monte Tuscolo.

www.visitcastelliromani.it

News Correlate