Il 15 febbraio si chiudono le iscrizioni al Master di Uninettuno per valorizzare i Beni Culturali con l’enogastronomia. Il corso, appartenente alla Facoltà di Lettere, viene definito altamente ‘professionalizzante’ in quanto preparerà specialisti in grado di promuovere un territorio gestendone tutti i beni, attraverso quelli enogastronomici.
“All’UTIU, abbiamo avvertito l’esigenza di formare simili figure professionali, per il dopo-Expo, che si basa anche su questi concetti, e in sintonia con le impostazione dell’Unesco, che ritiene sia impossibile arrivare all’identità di un luogo senza la sua parte intangibile e considerandone solo i monumenti – spiega l Tatiana Kirova, direttore del Master e preside della Facoltà di Lettere – il nostro non è un Corso tradizionale, abbiamo la presunzione di delineare una via professionale finora inesistente, calata nella realtà e molto pratica”.
Il Master si rivolge a giovani in possesso di una laurea triennale e a professionisti, tra cui funzionari di aziende pubbliche e private, che desiderano migliorare la loro posizione, è improntato sulla flessibilità,.
”Ogni iscritto può accedere scegliendo un percorso individuale, a seconda dei suoi interessi. Ad esempio, chi proviene da giurisprudenza potrà studiare a fondo il Diritto Comunitario sulle frodi alimentari. In ogni caso, l’allievo verrà seguito da docenti d’alto livello. Inoltre, – continua Kirova – grazie alle Facoltà della nostra Università, i percorsi di formazione si presentano trasversali e incrociati, con indirizzi archeologici, storici, artistici ed economici”.
Le lezioni sono incentrate non solo sui saperi umanistici ma affrontano anche le tecniche del management turistico, del marketing e della comunicazione, al servizio di un progetto coerente di promozione territoriale. Alla fine del Corso, gli specializzati potranno dedicarsi ad attività turistico-culturali, con valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed enogastronomico sia in ambito privato che pubblico, nella comunicazione e nelle aziende o imprese turistiche.
Il Master, suddiviso in moduli, comprende 400 ore di didattica frontale/e-learning, 200 ore di studio individuale e 400 ore di project work. La terza parte del Corso si attua con 500 ore di stage presso aziende o enti partner.