lunedì, 15 Agosto 2022

Turespana, apre a Roma l’ufficio xacobeo

È aperto al pubblico, nella storica sede dell’Ente Spagnolo del turismo, l’ufficio xacobeo, 100 mq dotati delle ultime soluzioni tecnologiche per accostare le informazioni alle destinazioni spagnole, con tecnologie touchscreen e risorse multimediali.
Il nuovo Centro Multimediale Interattivo è stato concepito come uno spazio molto versatile che consentirà la celebrazione di presentazioni, workshop, e riunioni.
“Sarà dedicato e ceduto gratuitamente (previa richiesta) ai professionisti del settore per realizzare le proprie presentazioni e come area business lounge. Con questo gesto vogliamo avvicinare la strategia digitale della Spagna agli operatori del settore non appena finirà l’attuale contesto di restrizioni causate dal covid-19”, ha detto Jorge Rubio Navarro, direttore dell’Ente Spagnolo del Turismo di Roma.
Lo spazio ruota attorno ad una app sviluppata ad hoc supportata da un videowall di 6 m di lunghezza che consentirà agli utenti di poter fare una navigazione digitale nelle destinazioni spagnole. Il sistema è basato sulla navigazione cartografica dei punti d’interesse della Spagna suddivisa in 5 categorie: principali destinazioni, aree turistiche, regioni, città patrimonio Unesco e itinerari. In questo modo l’utente può esplorare autonomamente le risorse multimediali soltanto toccando lo schermo. La selezione dei punti verrà successivamente elaborata e consegnata all’utente in un programma di viaggio completamente tailor made. In questo modo la la fase d’ispirazione e di pre-trip del Travel Customer Journey diviene una vera e propria esperienza di conoscenza delle destinazioni oggetto del viaggio.
“Vogliamo che viaggiatori e professionisti si divertano dal primo momento dell’organizzazione del viaggio. Il tutto grazie ad un processo di digitalizzazione che aumenta la qualità dell’ esperienza del viaggiatore verso la destinazione”, ha aggiunto Jorge Rubio.
Nonostante la digitalizzazione, nel nuovo centro è possibile contare col supporto del personale dell’Ente spagnolo del turismo e durante l’anno santo Xacobeo 2021-2022 anche con le informazioni e suggerimenti dell’informatore turistico della Galizia. A proposito della Galizia, il primo prodotto ospitato dal CMI (Centro Multimediale Interattivo) è il Cammino di Santiago. In questo modo l’innovativo spazio di Piazza di Spagna si pone al centro del programma Nazionale di Turismo Xacobeo. Questo programma prevede diverse iniziative per promuovere l’anno Xacobeo dal CMI: webinar, presentazioni professionali, azioni di marketing online, campagne di promozione nei social network, campagne di comunicazione, famtrips, ecc.
Per prenotare lo spazio: [email protected]
Per visitare lo spazio: Piazza di Spagna 55. Da Lunedi a Venerdi dalle ore 9 alle ore 13.

News Correlate