mercoledì, 13 Novembre 2024

La Costa di Enea, nuovo progetto per rilanciare l’area di Pomezia

A Pomezia è stato presentato il progetto ‘La costa di Enea’, dedicato alla valorizzazione turistica sulle orme dell’eroe virgiliano Enea e dell’area di gravitazione naturale del Comune di Pomezia (Pomezia, Ardea, Castelli Romani, litorale tirrenico romano-pontino, quadrante Sud-Ovest del Comune di Roma ).

La Costa di Enea vuole valorizzare il territorio e intercettare il turista dopo la sua sosta a Roma, in modo che possa abbinare la visita ai luoghi limitrofi ricchi di attrattive. Tra le novità della stagione spicca il lancio del portale ‘Lacostadienea.it’ previsto a maggio prossimo. Una vetrina per le risorse culturali e paesaggistiche, l’offerta turistica sarà completamente digitalizzata: dagli itinerari arricchiti con notizie culturali del territorio, corsi di cucina e il catalogo bimestrale completo con proposte di viaggio, anche in versione inglese.
Le strutture ricettive e i potenziali partner interessati potranno iscriversi gratuitamente sulla piattaforma per rientrare nel progetto ed ottenere visibilità on line. Inoltre, a testimonianza dell’impegno sul territorio e per lanciare il brand sotto l’insegna del mito di Enea, è stato avviato il processo di riconoscimento del Distretto Turistico presso la Regione Lazio con l’obiettivo di posizionarsi nel mercato turistico incoming.
“Il progetto La Costa di Enea è un’occasione importante per il territorio laziale – spiega Manuela Troiani di M&T – proponiamo un caleidoscopio di soluzioni turistiche valorizzando la storia,l’intrattenimento e le potenzialità dei Comuni coinvolti insieme alle imprese e associazioni. Dopo vari progetti che sono stati attivati nel tempo in questo ambito intendiamo investire al meglio con il nostro portale le risorse pubbliche e private in gioco lavorando al rilancio turistico mantenendo interesse alle nuove collaborazioni e sinergie”.
Al momento sono 4 i tour dedicati alla Costa di Enea che comprendono visite guidate e trasferimenti, con quote da 45 euro a persona. Si parte da ‘Le meraviglie del Latium Vetus’, alla scoperta del mito di Enea e la campagna romana che tocca L’antica Lavinium e il museo, Pomezia. Tappa prevista anche al cimitero monumentale tedesco e alla Torre medievale di Santa Palomba. Si può anche scegliere i Territori dell’Antica Alba Longa con la visita a Albano Laziale alla scoperta dell’Anfiteatro e i cisternoni, per poi andare a Castel Gandolfo con i Giardini della Villa Pontificia. Per chi ama il mare c’è l’itinerario La Costa di Nerone con sosta a Anzio e Villa attribuita a Nerone e il borgo medievale di Nettuno. Sarà poi la volta della riserva di Tor Caldara e Nettuno con il centro storico e il Forte Sangallo. Infine c’è il tour La Terra di Diana che farà tappa sul bacino lacustre Speculum Dianae con il tempio, al Palazzo Chigi di Ariccia fino al borgo pittoresco di Nemi e al Museo delle Navi romane.

News Correlate