Roma, nel 2025 presenze record grazie a grandi eventi e turismo


Per grandi eventi e turismo Roma batte ogni record: dagli arrivi alla permanenza media dei visitatori, oggi superiore ai quattro giorni. La fotografia scattata dalle ricerche presentate in Campidoglio conferma una crescita economica della città che come leva, tra le altre cose, ha proprio i concerti, le manifestazioni sportive, le sfilate. Insomma, i grandi eventi che attraggono turisti e residenti: tre romani su quattro hanno, infatti, partecipato ad almeno uno di questi.

Di conseguenza, il turismo, che è un fattore trainante, con 52,9 milioni di presenze record nel 2025 rispetto ai 51,4 milioni del 2024, “crea un indotto economico che nel 2024 ha superato i 13 miliardi di euro, maggiore di quello di Venezia, Milano, Firenze e Napoli insieme”, ha sottolineato l’assessore ai Grandi Eventi e al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, nel commentare le ricerche di Swg e Teha Group presentate nel corso del convegno ‘Roma città dei grandi eventi’, organizzato in collaborazione con il Messaggero.

Un settore, quello del turismo, ha ricordato Onorato, che genera a sua volta anche a una crescita occupazionale: l’incremento nell’ultimo triennio è stato del 5,5%.
Dagli Internazionali d’Italia alla Maratona di Roma, dal Forces of Fashion al Concertone del primo maggio. Per il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i grandi eventi sono, quindi, “una leva straordinaria di crescita economica e di qualità della vita e anche di valorizzazione, di orgoglio e senso di appartenenza alla comunità cittadina oltre che a quella nazionale”. Roma è anche prima per numero di biglietti venduti ai live musicali.

Tra gli obiettivi così c’è anche quello di dotare la città di un “sito coperto da 20mila posti per i concerti e anche per lo sport” è una cosa su cui stiamo lavorando, esaminando varie ipotesi e soluzioni”, ha fatto sapere Gualtieri.

A confermare la partecipazione dei cittadini è anche la ricerca Swg da cui emerge che il 75% dei romani tra i 18 e i 74 anni negli ultimi tre anni ha preso parte ad almeno un evento in città, la metà persino a tre o anche di più. Una percentuale che sale all’85% se si considerano solo gli under 35.
La ministra del Turismo, Daniela Santanché, ha poi osservato come Roma sia “molto cresciuta in questi anni” e che nonostante sia partita “un po’ lenta”, negli ultimi anni ha fatto, invece, “dei balzi in avanti importantissimi”. Il suo invito è quindi a portare nella Capitale e in Italia sempre più eventi internazionali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social